HomeSenza categoriaNiente gita per ragazzo autistico, il Ministro Fedeli: “La sua storia sul...

Niente gita per ragazzo autistico, il Ministro Fedeli: “La sua storia sul sito del Miur”

Lo studente un anno fa trovò vuota l’aula della scuola che frequentava, con i compagni partiti per il viaggio di istruzione


CAMPOBASSO. La sua storia aveva fatto il giro d’Italia. Con commenti non certo lusinghieri. Ora la storia di Luigi, 15 anni, lo studente autistico del ‘Giordano’ di Venafro che un anno fa trovò vuota la classe della scuola di Pozzilli allora frequentata, perché i suoi compagni erano andati tutti in gita scolastica, finirà sul sito del Miur. Lo ha annunciato la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, ieri in visita istituzionale a Campobasso. Il video sulla sua esperienza servirà per parlare a tutti di accoglienza e inclusione scolastica, ha chiarito la rappresentante del governo Gentiloni.

Salutando i genitori di Luigi, Valeria Fedeli ha detto che “la scuola che fa scuola deve essere come questa in Molise: inclusiva”. A presentare il video sono stati i nuovi compagni di classe di Luigi, insieme ai docenti e al dirigente scolastico Rossella Simeone.

La storia di Luigi fu raccontata allora dal padre, Mauro Cantile, che precisò: “Parlo da genitore, da uomo e a nome di un figlio che, purtroppo, non può esprimere le sue emozioni. Se ho deciso di raccontarlo è perché voglio che non accada più in futuro, né a mio figlio né agli altri”.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img