HomeSenza categoriaUn parco fluviale per rilanciare il turismo: quattro Comuni uniscono le forze

Un parco fluviale per rilanciare il turismo: quattro Comuni uniscono le forze

Le amministrazioni di Sant’Agapito, Macchia d’Isernia, Longano e Castelpizzuto al lavoro per la realizzazione dell’opera lungo il corso dei torrenti ‘Lorda-Longaniello’


SANT’AGAPITO. Un parco fluviale lungo il corso dei torrenti ‘Lorda-Longaniello’ per rilanciare il turismo: ha preso il via l’iter per il progetto che coinvolge i Comuni di Sant’Agapito, Macchia d’Isernia, Castelpizzuto e Longano. Un’iniziativa ambiziosa che sta muovendo i primi passi. Lo si apprende da una recente delibera della giunta municipale di Sant’Agapito, Comune capofila dell’iniziativa.

L’obiettivo è quello di mettere in cantiere un progetto integrato di valorizzazione ambientale con la realizzazione del parco fluviale, attraverso opere di sistemazione idraulica, messa in sicurezza degli argini, opere di ingegneria naturalistica e recupero di manufatti di proprietà comunale.
Nei giorni scorsi, con propria delibera l’esecutivo guidato dal sindaco Di Pilla ha dato il via libera allo studio di fattibilità necessario per richiedere i pareri previsti e quantificare le necessità economiche.

L’iter è stato dunque avviato in attesa che “venga emanato – si legge nella delibera – il decreto disciplinare attuativo dei ‘contratti fiume’ quale strumento operativo concorrente alla definizione e all’attuazione degli strumenti di pianificazione di distretto a livello di bacino e sottobacino, oltre alla programmazione di interventi per la salvaguardia del rischio”.

Più letti

Weekend di Pasqua all’insegna della cultura in Molise

Tutti gli orari e le modalità di prenotazione anche nel giorno di Pasquetta CAMPOBASSO. In occasione delle prossime festività pasquali La Direzione regionale Musei Molise...
spot_img
spot_img
spot_img