HomeSenza categoriaRaccolta differenziata, parte la fase due: da domani via ai vecchi cassonetti

Raccolta differenziata, parte la fase due: da domani via ai vecchi cassonetti

Per il passaggio al nuovo sistema di conferimento nell’eco-stop, attivato nel centro storico di Campobasso. L’appello del Comune alla collaborazione dei cittadini


CAMPOBASSO. Raccolta differenziata, al via nel centro storico di Campobasso il secondo step del progetto. La raccolta, partita dalle mura della città, si sta muovendo verso le stradine che si inerpicano sulla collina Monforte, con la consegna a tutte le utenze domestiche dei kit e della tessera dei servizi ambientali.

Operazioni accompagnate dalla rimozione graduale dei cassonetti dell’indifferenziato, quelli che facevano parte del vecchio servizio e che ormai sono in via di dismissione. Si tratta della fase più critica dell’intero processo di cambiamento, chiariscono da Palazzo San Giorgio, perché è il momento di passaggio tra il vecchio e il nuovo.

E così, dopo l’avvio della differenziata per 200 famiglie (oggi quasi 500 su 1.200 totali) e la rimozione delle piazzole di raccolta presenti lungo le mura domani, 16 maggio, saranno tolti tutti i cassonetti dell’indifferenziato presenti in via Ziccardi e in via Sant’Antonio Abate. Procedura necessaria per guidare con ancora più decisione i cittadini verso il giusto conferimento nell’ecostop: la permanenza del vecchio sistema non agevolerebbe il passaggio al nuovo, anzi alla lunga ne comprometterebbe la riuscita.

Un passaggio delicatissimo soprattutto per quanti non sono ancora in possesso del kit necessario. A loro si rivolge l’assessore all’Ambiente Stefano Ramundo, invitandoli a contattare il numero verde 800 99 31 59 o a raggiungere l’info point di Piazzetta Palombo, per farsi consegnare i contenitori e le buste, kit necessario per poter conferire all’ecostop ed essere in linea con le nuove regole.

L’amministrazione ringrazia la cittadinanza per la collaborazione, ma ricorda che (al momento solo per i residenti del centro storico dove è attivata la differenziata) chi abbandona la spazzatura per strada potrà essere multato. Ma non è tutto, perché oltre ad incorrere in una sanzione chi non si adegua al nuovo sistema degrada pesantemente la città. Collaborazione è dunque la parola d’ordine per far decollare la differenziata, rimarca l’amministrazione comunale, intesa come partecipazione attiva, di controllo, di denuncia rivolta a chi trasgredisce.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img