Ribalta nazionale per la transumanza 2017, al via il crowdfounding

L’antica tradizione sponsorizzata su facebook e sul Tg1: è stata avviata una raccolta fondi per contribuire a mantenere in vita l’antico rito agropastorale


FROSOLONE. Dal Molise alla ribalta nazionale in un attimo. È stato un servizio del Tg1 a portare la tradizione della transumanza, e in particolare quella effettuata dai Colantuono di Frosolone, nelle case di milioni di italiani che, ora, estasiati vogliono contribuire alla buona riuscita dell’evento 2017, partecipando alla raccolta fondi avviata online.  Ad attrarre il pubblico il significato simbolico della transumanza, in tutta la sua semplicità: l’idea dei 170 km percorsi da una mandria di oltre 300 bovini dal Tavoliere delle Puglie ai pascoli montani, lungo gli antichi tratturi, fino alla masseria dei Colantuono ad Acquevive. Prima di partire per il viaggio è stata così realizzata una pagina facebook, volta a trovare aggregati ma soprattutto ad ottenere sostegno, tramite crowdfounding, considerato che l’iniziativa non gode di finanziamenti pubblici, nonostante l’alto valore culturale. Al via, dunque, con l’obiettivo di garantire il tramando di questo rito agropastorale, le sponsorizzazioni per raggiungere un vasto pubblico e con il Tg1 è stato toccato il picco di interesse. Sulla pagina dedicata – transumanza 2017 – sono già tanti quelli che hanno chiesto informazioni sul percorso, pronti a partecipare per un piccolo tratto, oppure a fermarsi sui tratturi o a bordo strada, in attesa dei bovini e dei circa venti mandriani che apriranno e chiuderanno la carovana. E soprattutto pronti a donare. C’è ancora qualche settimana per aderire.

“La generosità di chi vorrà essere al centro di un progetto di ‘slancio e partecipazione popolare’ sarà ricompensata – fanno sapere dall’Agenzia di Sviluppo Rurale Moligal -. A tutti i sostenitori saranno donati dei ricordi della transumanza, attraverso anche la condivisione delle bellezze gastronomiche e naturalistiche del territorio molisano. Tutti riceveranno la tessera d’iscrizione al Club “Le antiche vie della Transumanza” e un ringraziamento sui canali social ufficiali.  Per sostenere la transumanza molisana si può andare su:  www.produzionidalbasso.com/project/transumaggio-2017/, o collegarsi alla pagina facebook transumanzaitalia2017. Al link evento TransuMaggio 2017 ci sono tutte le indicazioni”.