Vigili del Fuoco, 15mila euro per i distaccamenti di Venafro e Riccia

Firmata in Prefettura a Campobasso la convenzione tra Ministero dell’Interno e Regione Molise. La soddisfazione del vicesindaco venafrano Alfredo Ricci


CAMPOBASSO. Stipulata stamani, a Campobasso, la convenzione tra Regione Molise e Dipartimento dei Vigili del fuoco per la concessione di un contributo di 15mila euro per le spese di logistica e funzionamento dei distaccamenti dei pompieri volontari di Venafro e Riccia. L’accordo è stato sottoscritto in Prefettura, dal Prefetto Maria Guia Federico per il Ministero dell’Interno, dal Presidente della Regione Molise Paolo Di Laura Frattura, oltre che dal Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco del Molise, alla presenza del vice prefetto vicario di Isernia Laura Scioli, dei Comandanti Provinciali dei Vigili del Fuoco di Isernia e di Campobasso e dei rappresentanti dei Comuni di Venafro e Riccia. A darne notizia, per l’amministrazione venafrana, promotrice dell’iniziativa con il comando provinciale dei caschi rossi di Isernia, il vicesindaco Alfredo Ricci che ha inteso manifestare la propria soddisfazione.

“Si è trattato di un risultato importante, – ha affermato – che oggi ho voluto ricordare con compiacimento ed entusiasmo a nome dell’Amministrazione e della Città. Il compiacimento, per essere riusciti nell’intento di garantire ai cittadini di Venafro e del suo hinterland una maggiore capacità di intervento rapido e puntuale da parte dei Vigili del Fuoco, a servizio sia della sicurezza sia anche di quelle esigenze quotidiane, piccole ma altrettanto importanti. L’entusiasmo, per avere ottenuto l’apertura a Venafro di un nuovo presidio dello Stato, in un momento storico in cui, invece, si assiste alla chiusura di sedi e uffici della Pubblica Amministrazione. Tale risultato, unito alla recente riapertura dell’Ufficio del Giudice di Pace, – ancora Ricci – conferma l’impegno dell’Amministrazione nel garantire ai cittadini, per quanto di sua competenza, i servizi pubblici di prossimità, più vicini alle esigenze del territorio. La concessione di un contributo da parte della Regione Molise per le spese di logistica e funzionamento del Distaccamento di Venafro conferma la bontà di quel progetto e ne assicura per il futuro anche una maggiore stabilità di funzionamento. Nelle prossime settimane, in occasione del primo anniversario dell’apertura del Distaccamento di Volontari dei Vigili del Fuoco di Venafro, – ha concluso – verrà tracciato un bilancio di questo primo anno di attività, facendo il punto anche sugli obiettivi futuri”.