HomeSenza categoriaPiscina comunale di Isernia, entro luglio l’avvio dei lavori di ristrutturazione

Piscina comunale di Isernia, entro luglio l’avvio dei lavori di ristrutturazione

L’annuncio dell’assessore comunale allo Sport Antonella Matticoli che spiega: “Terminata la fase delle indagini di fattibilità, si va verso la predisposizione del bando”


ISERNIA. È polemica in città per i lunghi tempi d’attesa relativamente alla riapertura della piscina comunale. Ma l’amministrazione comunale, che in campagna elettorale si è tanto spesa su questo tema, è al lavoro per restituire l’impianto natatorio agli isernini e l’assessore comunale allo Sport, Antonella Matticoli, annuncia: “La fase delle indagini di fattibilità è conclusa, a breve la delibera di giunta per la scelta del progetto da porre a base di gara”. Dunque, qualche passo in avanti può dirsi compiuto e l’esponente della giunta d’Apollonio ci tiene a ripercorrere alcune tappe salienti.

“La situazione che la nuova amministrazione si è trovata da affrontare è risultata, a dir poco, difficile – ha dichiarato – Spogliatoi smantellati, impianto di depurazione da rifare, interni da ripristinare. Alla luce dei fatti e per poter risolvere in modo definitivo il nodo dell’impianto, la giunta d’Apollonio si è adoperata incaricando prima un pool di tecnici affinché esaminasse il progetto di fattibilità dei lavori di adeguamento e potenziamento della piscina e, successivamente, ha chiesto a un geologo di effettuare le dovute indagini nonché le prove sui materiali della struttura natatoria. Quanto fatto silenziosamente in questi mesi costituisce parte importante e necessaria di quella che sarà l’opera di rifacimento complessivo dell’impianto della piscina comunale – ha proseguito Antonella Matticoli –. La lentezza della burocrazia, accanto ai tempi tecnici necessari per realizzare indagini strutturali veritiere e serie, non ci hanno purtroppo consentito, fino a questo momento, la riapertura dell’impianto. Sono consapevole dei sacrifici che abbiamo chiesto ai tanti genitori che, quotidianamente, accompagnano fuori città i propri figli, ma la pazienza che vorranno offrirci sarà certamente ricompensata”.

Ma ora che lo studio di fattibilità è completato e ci sono solo due progetti all’esame, si può passare alle rassicurazioni. “Possiamo quindi assicurare che durante la prima metà del prossimo mese di giugno – ha proseguito Matticoli – si provvederà a pubblicare il bando di gara in project financing, che verrà pubblicato anche in Gazzetta Ufficiale e, per la fine di luglio, avremo il concessionario che potrà iniziare i lavori di adeguamento e ristrutturazione della piscina. Mi preme sottolineare che l’impianto non avrà costi per la collettività, come invece avveniva nel passato, e permetterà a tutti, specialmente ai nostri piccoli, di vivere lo sport in completa sicurezza”.

Più letti

Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola...

L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo...
spot_img
spot_img
spot_img