HomeSenza categoriaSanità, il Programma operativo diventa legge. La Camera approva l’emendamento alla ‘manovrina’

Sanità, il Programma operativo diventa legge. La Camera approva l’emendamento alla ‘manovrina’

La notizia accolta con favore dal governatore del Molise, per il quale l’autonomia del Molise non è a rischio, com’è stato paventato nei giorni scorsi. Durissimo il giudizio dei Cinque stelle, per i quali la sanità del Molise ha vissuto oggi la peggior giornata


CAMPOBASSO. Piano operativo sanitario, approvato alla Camera dei Deputati l’emendamento alla ‘manovrina’, il programma 2015/2018 presentato dal governatore del Molise e commissario ad acta Paolo di Laura Frattura diventa legge. La notizia, arrivata oggi da Roma, è stata salutata con favore dal presidente della Regione.

“È un fatto estremamente positivo – ha dichiarato Frattura – che non mina l’autonomia decisionale della Regione nella gestione del nostro servizio sanitario, ma al contrario la blinda. Quest’approvazione, raggiunta grazie al lavoro condotto con la Commissione bilancio di Montecitorio, ci consente di cancellare, mi auguro definitivamente, la possibilità che chiunque, anche senza una riconoscibilità giuridica, possa impugnare l’atto di programmazione delegando a terzi la decisione sulla funzionalità e sulla bontà del documento stesso”.

“Grazie agli effetti della trasformazione del nostro Pos in legge dello Stato – ha aggiunto – finalmente daremo la spinta necessaria all’attuazione della riforma sanitaria: è quello che interessa a noi. A noi interessa assicurare ai cittadini molisani qualità, intensità di cura come fatto altamente innovativo e territorio vicino al cittadino, con il medico che va dal paziente e non viceversa. E il passaggio inserito nella Manovra è una garanzia in questo senso. Lo stesso iter è stato seguito per l’Abruzzo nel 2011”.

“Il Governo nazionale – ha concluso Frattura – continua a condividere e sostenere le scelte del Governo regionale riconoscendo la qualità della proposta che abbiamo messo in campo. Ora, chi grida allo scandalo, lasciando intendere chissà quali devastanti scenari apocalittici per la sanità molisana, sa di fare soltanto molto rumore per nulla, come al solito”.

Durissimo, invece, il giudizio del Movimento Cinque stelle. “In Commissione Bilancio alla Camera – hanno dichiarato i pentastellati – il Pd nazionale fa il palo a quello regionale e approva un emendamento che rende legge il Piano operativo sanitario molisano. Una procedura vergognosa, una scorciatoia per superare gli oggettivi problemi dei ricorsi, scavalcare l’ostilità di migliaia di cittadini ed evitare il confronto con il Consiglio regionale già esautorato una prima volta con il commissariamento”.

“Il governo Gentiloni-Renzi – ha aggiunto il M5s – regge il gioco al presidente Paolo Frattura e impone al Molise una sanità che fa acqua da tutte le parti. Ciò che non doveva accadere, quindi, è accaduto: il piano sanitario di Frattura entra nella proposta di manovra finanziaria che probabilmente domani passerà con la fiducia in aula. Quella di oggi è stata la giornata peggiore per la sanità molisana – hanno concluso – Ce ne accorgeremo presto e forse neanche mandare Frattura a casa potrà servire a qualcosa”.

Più letti

Ambiente Basso Molise, al Cea Fantine piantumazioni di alberi per festeggiare...

“Consapevolizzare i cittadini sulla necessità di invertire la rotta, abbracciando una vita più sostenibile e garantendo un futuro a chi verrà dopo di noi" CAMPOMARINO....
spot_img
spot_img
spot_img