A Isernia si attivano tirocini formativi per aiutare chi è in difficoltà

Il Comune ha approvato l’avviso pubblico, prevista un’indennità di partecipazione di tremila euro. L’assessore Di Perna: “L’iniziativa è rivolta alle persone e alle famiglie svantaggiate e a rischio povertà”


ISERNIA. Aiutare le persone e le famiglie che vivono un momento economico difficile. Con questo obiettivo il Comune di Isernia ha approvato l’avviso pubblico per l’individuazione di potenziali destinatari dei tirocini di orientamento, formazione, inserimento e reinserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione da svolgersi presso i Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale. Gli interventi sono destinati ai cittadini di età compresa fra 16 e 64 anni, residenti in uno dei ventiquattro Comuni dell’Ambito e in possesso di specifici requisiti elencati nel Bando.

“L’avviso pubblico – ha detto l’assessore alle politiche sociali del Comune di Isernia, Pietro Paolo Di Perna – è rivolto ai soggetti e ai nuclei familiari svantaggiati e a rischio povertà o, in generale, che siano in condizione di temporanea difficoltà economica. I destinatari degli interventi verranno aiutati attraverso l’attivazione di tirocini per l’inclusione sociale, che sostituiscono lo strumento della borsa-lavoro”.

I tirocini avranno una durata effettiva di 6 mesi e prevedono un’indennità di partecipazione di importo pari a euro 3.000, da erogare in ratei mensili di 500 euro.
Le persone in possesso dei requisiti richiesti possono manifestare la propria intenzione a partecipare a un tirocinio presentando domanda presso l’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale di Isernia entro e non oltre il 17 agosto 2017. La domanda deve essere redatta utilizzando esclusivamente uno dei due modelli (A o B) allegati all’Avviso Pubblico.
Per ogni altra utile informazione, si consiglia l’attenta lettura del Bando, consultabile sul sito webwww.atsisernia.com.