Le bellezze della regione nella ‘Guida ai piaceri e ai sapori del Molise’

Realizzata dal Gruppo L’Espresso e finanziata con le risorse destinate alla comunicazione del Por Molise, sarà presentata domani alla Fondazione Molise cultura


CAMPOBASSO. Tutto il bello della regione nella ‘Guida ai piaceri e ai sapori del Molise’, edita dal Gruppo l’Espresso e patrocinata dalla Regione Molise, che sarà presentata domani alle 11, alla Fondazione Molise Cultura di Campobasso.

Un racconto completo e vivace attraverso itinerari che percorrono l’intero territorio molisano, dalla costa alle aree montane, senza trascurare le tradizioni, l’enogastronomia e i percorsi turistici di un luogo da scoprire.

Un viaggio attraverso 135 ristoranti, 122 botteghe del gusto, 130 strutture ricettive, 35 caseifici, 31 produttori di olio e vino, solo alcune delle eccellenze raccolte da ‘La Repubblica’ nella prima edizione della guida dedicata al Molise. Dalle pagine scritte viene fuori l’immagine di una regione con un’identità territoriale ben definita e al contempo caratterizzata da tante piccole realtà culturali, che mantengono ben saldo il legame con le proprie tradizioni.

“Abbiamo scelto di cogliere la preziosa opportunità offerta dal Gruppo L’Espresso, patrocinando un prodotto editoriale valido e completo – ha precisato l’assessore alle Politiche Agricole, Vittorino Facciolla – utilizzando esclusivamente risorse del Programma di Sviluppo Rurale del Molise, vincolate alla comunicazione, e quindi senza gravare sul bilancio regionale e senza togliere fondi all’agricoltura molisana. Anche il Molise, per la prima volta, avrà una guida al pari delle altre regioni di Italia, che da anni promuovono il proprio territorio attraverso questo strumento editoriale”.

Unitamente alla Regione Molise, anche enti, associazioni e numerose aziende locali hanno scelto di investire in un progetto editoriale che contribuirà a far conoscere l’intero territorio oltre i confini regionali.