Tirocini formativi da 500 euro al mese, scadenza prorogata al 18 ottobre

E’ il nuovo termine che la Regione ha concesso agli Ambiti territoriali sociali del Molise, per presentare i progetti. La decisione per la coincidenza dei tempi con il periodo estivo. Potranno partecipare persone di età compresa tra i 16 e i 14 anni


CAMPOBASSO. Tirocini formativi da 500 euro al mese per sei mesi, per persone di età compresa tra i 16 e i 64 anni, prorogato al 18 ottobre 2017 il termine di scadenza per la presentazione, da parte degli Ambiti territoriali sociali del Molise, dei progetti. Progetti per il finanziamento di tirocini di orientamento, formazione e inserimento-reinserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione.

Il provvedimento è stato adottato dalla Regione Molise, a seguito delle sollecitazioni pervenute da alcuni Ambiti territoriali, che hanno segnalato la difficoltà di rispettare la tempistica prevista dall’avviso regionale per la coincidenza con il periodo estivo e le conseguenti problematiche, da parte dei cittadini interessati, di ottenere le certificazioni da parte del Centri per l’assistenza fiscale e dei Centri per l’impiego.

Il differimento dei termini al 18 ottobre potrà consentire agli Ambiti Territoriali di valutare l’opportunità di concedere una proroga del termine per la presentazione delle candidature, da parte delle persone interessate ai tirocini.

“E’ una scelta determinata dalla necessità di promuovere la massima partecipazione possibile da parte delle persone in situazione di difficoltà – ha spiegato il vice presidente della Giunta Vittorino Facciolla – Puntiamo a rimuovere ogni ostacolo di ordine burocratico che possa impedire pari opportunità di accesso ad un intervento sul quale la Regione ha investito molto, sia in termini di risorse finanziarie che di organizzazione”.