HomeSenza categoriaDiga di Chiauci a secco e agricoltura in ginocchio, Cavaliere: “Si vive...

Diga di Chiauci a secco e agricoltura in ginocchio, Cavaliere: “Si vive in continua emergenza”

Sui problemi che stanno vivendo gli operatori del settore presentata un’interrogazione al governatore Paolo di Laura Frattura e all’assessore Vittorino Facciolla, per chiedere un intervento urgente della Regione


CAMPOBASSO. “La siccità ha messo in ginocchio il Molise. I danni al nostro sistema agricolo sono ormai incalcolabili e tante sono state le richieste di aiuto da parte di addetti ai lavori che mi sono pervenute nelle ultime settimane”. E’ quello che ha dichiarato il vice presidente del Consiglio regionale Nicola Cavaliere, che ha presentato oggi una interrogazione urgente al governatore Paolo di Laura Frattura e all’assessore alle Politiche agricole Vittorino Facciolla, per sollecitare un intervento da parte della Regione e per capire quali siano le misure da attuare per affrontare un problema così grave.

“Tali fenomeni – ha affermato l’esponente di Forza Italia – non si verificano solo per cause naturali, ma vengono alimentati anche dall’inefficienza di chi dovrebbe preoccuparsi di prevenire. Perché non si può agire sempre e solo a cose fatte, in piena emergenza, ma servirebbe una programmazione seria in grado di tutelare l’agricoltura, risorsa centrale del nostro territorio, e centinaia di posti di lavoro”.

La diga di Chiauci, che fornisce un servizio essenziale agli agricoltori del Basso Molise e dell’area del vastese, è praticamente a secco. Le ricadute sono pesantissime per l’intero settore e gli operatori lamentano ormai da tempo pesanti criticità. “Secondo gli esperti – conclude Cavaliere – il fenomeno della siccità è destinato ad aggravarsi nei prossimi anni. Non è più tollerabile farsi cogliere di sorpresa, serve una programmazione seria e a lungo termine a difesa dell’agricoltura molisana”.

Più letti

Il Museo Sannitico diventa Museo archeologico. Italia nostra scrive a Sangiuliano:...

L’appello dell’associazione al ministro della Cultura. Il cambio della denominazione è avvenuto con decreto CAMPOBASSO. Il Museo Sannitico di Campobasso cambia nome e diventa Museo...
spot_img
spot_img
spot_img