HomeSenza categoriaMatteo Renzi torna in Molise in treno. Il 19 ottobre la tappa...

Matteo Renzi torna in Molise in treno. Il 19 ottobre la tappa del tour ‘Destinazione Italia’

Il segretario nazionale del Pd sarà in regione nel terzo giorno del percorso, che partirà il 17 ottobre da Roma. L’appello dell’ex Premier a partecipare e a indicare luoghi simbolici da visitare


CAMPOBASSO. Matteo Renzi torna in Molise. Con il treno. Il tour ‘Destinazione Italia’ toccherà il Molise il 19 ottobre, due giorni dopo la partenza del convoglio del Pd dalla stazione di Roma. Un viaggio attraverso il paese che durerà 8 settimane e toccherà 107 province, con quello che viene considerato non solo come un mezzo di trasporto ma come un luogo di incontro, un’agorà itinerante.

Un treno ben diverso da quelli che circolano sulle linee del Molise: moderno, funzionale, 5 carrozze, per 150 metri di lunghezza e 100 posti a sedere, con il personale di bordo rappresentato dai ‘Millennials’ cari a Renzi. La tappa molisana non è stata ancora ufficializzata, ma dovrebbe trattarsi di Termoli più che Campobasso. Le prime fermate sono per le zone colpite dal terremoto. Il primo giorno il treno del Pd sarà in provincia di Rieti e Viterbo e poi in Umbria, a Perugia, Norcia e Foligno. Il secondo giorno nel cuore delle Marche, ad Arquata e Recanati, il terzo in Abruzzo e Molise, e il quarto in Puglia.

E’ stato lo stesso Renzi, in una lettera indirizzata ai dirigenti e ai parlamentari, italiani ed europei a chiarire l’obiettivo di ‘Destinazione Italia’, invitando la comunità a partecipare. “Ciascuno di voi – ha scritto – è il benvenuto a bordo e proprio per stilare un calendario dettagliato vi chiedo un aiuto: toccando una tappa per ogni provincia ci piacerebbe avere da ciascuno di voi qualche indicazione. Un luogo simbolico, una fabbrica in crisi o un’azienda che cresce molto, una scuola ristrutturata, un centro per anziani, un’associazione da valorizzare, una periferia o un centro storico, un luogo della Resistenza o un centro giovanile, una struttura agricola o una start-up”.

A esprimere soddisfazione per il ritorno di Renzi in regione, dopo la visita da Premier il 26 luglio 2016, per firmare col governatore Paolo di Laura Frattura il ‘Patto per il Molise’, la segretaria del Pd Micaela Fanelli. “Bentornato Matteo – così la leader molisana dem lo ha salutato in un post su Facebook – per mostrarti il Molise che lavora e ce la fa. E per ascoltare i nostri bisogni, le nostre proposte i nostri sogni”. Orari e percorso della visita saranno ufficializzati nei prossimi giorni.

C.S.

Più letti

Da Trento a Isernia per imparare l’arte del tombolo: la storia...

La giovane, 23 anni, è 'allieva' delle merlettaie del centro storico ISERNIA. Da Trento a Isernia per imparare l'arte del tombolo. Maddalena ha 23 anni...
spot_img
spot_img
spot_img