HomeSenza categoriaCura delle demenze, esperti a confronto sulle terapie non farmacologiche

Cura delle demenze, esperti a confronto sulle terapie non farmacologiche

Venerdì 17 novembre a Campobasso la sala convegni dell’Ex Gil ospiterà la giornata formativa organizzata dalla cooperativa Css e dal centro polifunzionale Témenos


CAMPOBASSO. ‘Servizi Innovativi e Terapie non Farmacologiche nelle demenze: Quali evidenze’. E’ questo il tema scelto per la giornata formativa che venerdì 17 novembre sarà ospitata nella sala convegno dell’Ex Gil di Campobasso. A promuovere l’evento è la cooperativa Css in collaborazione con il centro polifunzionale Tèmenos.

Protagonisti dell’iniziativa saranno nomi illustri del panorama Nazionale come il professor Marco Trabucchi, presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria, che terrà una Lectio Magistralis. Presente anche il dottor Ivo Cilesi, responsabile Servizio Terapie non farmacologiche Fondazione Europea di Ricerca di Ricerca Biomedica (Ferbs) e la dottoressa Katia Pinto, vice presidente della Federazione Alzheimer Italia.

“Non vi è alcun dubbio – spiegano in promotori – sul fatto che la malattia di Alzheimer e le demenze in generale rappresentino una delle principali sfide per i sistemi sanitari e sociali dei paesi definiti in passato ‘avanzati’. La dimensione epidemiologica del fenomeno e le linee di tendenza che vanno verso un progressivo aumento della prevalenza delle diverse forme di demenza, unite all’impatto che tali condizioni esercitano sul paziente ed il nucleo sociale di riferimento, fanno sì che tutti i sistemi sociali e sanitari debbano elaborare strategie per erogare servizi sostenibili ed efficaci.

Per questo l’evento mira ad offrire uno sguardo d’insieme sulla realtà delle demenze e dell’assistenza a chi ne è coinvolto. Si propone una visione unitaria del fenomeno, comprendente le dinamiche epidemiologiche così come quelle biologiche, l’assistenza e la sua organizzazione, il ruolo delle famiglie e del contesto sociale più ampio”.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img