HomeSenza categoriaRapporto Svimez, ripresa nel Centro Sud: in Molise cresce il Pil

Rapporto Svimez, ripresa nel Centro Sud: in Molise cresce il Pil

I dati presentati alla Camera dei Deputati segnano l’uscita del Mezzogiorno dalla recessione, ma c’è ancora da fare


CAMPOBASSO/ROMA. Il Mezzogiorno sembra uscire dalla recessione: questo certifica il Rapporto Svimez 2017 presentato alla Camera dei Deputati.  Il Centro Sud, per il terzo anno consecutivo ha ottenuto risultati positivi in termini di crescita, consolidando la ripresa, anche se – come riferito da Invitalia – con un dato ancora insufficiente ad affrontare le emergenze sociali e con l’occupazione che resta un tasto dolente.

Nello specifico delle singole Regioni meridionali, il PIL 2016 più performante è quello della Campania +2,4%, seguita da Basilicata +2,1%, Molise +1,6%, Calabria +0,9%, Puglia +0,7%, Sardegna +0,6%, Sicilia +0,3% e Abruzzo -0,2%.

Per quanto concerne il lavoro: “Il tasso d’occupazione al Sud il tasso è ancora il più basso d’Europa (35% inferiore alla media Ue), nonostante nei primi 8 mesi del 2017 siano stati incentivati oltre 90 mila rapporti di lavoro nell’ambito della misura ‘Occupazione Sud’. Tuttavia, nelle regioni meridionali nel 2016 gli occupati sono aumentati dell’1,7%, pari a 101 mila unità. Rispetto al settentrione, però, dove la perdita dei posti di lavoro avvenuta durante la crisi è stata integralmente recuperata,  nel meridione il saldo continua ad essere negativo con una perdita ancora pari a 381mila unità”.

Gli investimenti, invece, “sono cresciuti nel Mezzogiorno del 2,9%. Un incremento sostanzialmente in linea con quello del Centro Nord (+3%). Ancora segnali positivi per le regioni meridionali: nell’industria il prodotto è cresciuto al Sud (+3%) più che al Centro Nord (+1%). Positivo, nel Mezzogiorno, anche il valore aggiunto delle costruzioni (+0,5%) rispetto al centro Nord (-0,3%). Infine, nel terziario il dato del Mezzogiorno, con +0,8%, ha superato quello del Centro Nord (+0,5%)”.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img