HomeSenza categoriaRegionali, Monaco lancia la ricandidatura di Frattura: “Secondo mandato indispensabile”

Regionali, Monaco lancia la ricandidatura di Frattura: “Secondo mandato indispensabile”

Per il vice presidente del Consiglio regionale la strada da seguire è quella della continuità, per portare avanti il programma di governo e non fermare la ripresa


CAMPOBASSO. Filippo Monaco lancia la ricandidatura del governatore uscente Paolo di Laura Frattura. “Per me – ha detto il vice presidente del Consiglio regionale – la conferma non è solo sostenibile, ma addirittura indispensabile, sia portare a compimento il lavoro programmato e costruire su di esso un nuovo Molise; sia perché in caso contrario il lavoro compiuto andrebbe disperso, vanificando l’impegno e i sacrifici che esso è costato ai molisani”.

Monaco ricorda quindi gli impegni presi da Frattura e il suo governo cinque anni fa: rendere efficiente la macchina della Regione, eliminando sprechi e clientelismo; ricostituire un sistema stabile di partenariato; modernizzare il Molise; moralizzare il potere, usandolo in misura quanto più sobria e discreta; mettere al centro il benessere delle persone e della comunità, passando dalla politica della cura a quella della salute, come “interesse globale dell’intero sistema regione”.

Basi su cui costruire il Molise del futuro, col rispetto delle regole, messa in moto di tutti i fattori di sviluppo, impiego della capacità imprenditoriale, specialmente dei giovani, superamento della crisi congiunturale, difesa del territorio. Ma anche innovazione e proiezione verso una dimensione europea, “senza la quale la Regione è a rischio di estinzione”.

“La razionalizzazione della spesa e dei servizi – afferma il consigliere – gli interventi di sostegno ai segmenti sociali svantaggiati, le politiche di pianificazione e di primo intervento per rimettere in moto i fattori di sviluppo, hanno avuto un costo sociale, oltre che economico, comportando talvolta anche provvedimenti impopolari. E hanno avuto senso e giustificazione proprio nella prospettiva della costruzione di un Molise al passo con i tempi, inserito nelle dinamiche nazionali, europee e del mondo globalizzato”.

Quindi il riferimento ai dati del rapporto Svimez, da cui emergono i segnali di ripresa economica del Molise, con l’occupazione che sale al +4% e un calo della cassa integrazione, che passa dal milione e mezzo di ore del 2015 a 462 mila ore del 2016 – ben il 69% in meno.

“Il Molise è in fase di ripresa – rimarca Monaco – e ciò significa che le politiche messe in campo in questi anni sono andate nella giusta direzione. Chi pensa o ha pensato di avere tra le mani un burattino da utilizzare a proprio piacimento, in questi cinque anni di governo Frattura,si è dovuto ricredere ed anche in fretta: si è passati da una politica del personalismo ad una politica per la comunità. E questo non è un passo in avanti, ma un vero e proprio balzo”.

“Si può forse dire che Frattura e il suo Governo hanno fatto tutto e bene? No, ma cambiare il treno in corsa sarebbe sicuramente deleterio per la nostra Regione – conclude Monaco – Invece di pensare a come inventarsi nomi nuovi per ricette nuove, si impegni Frattura in un’operazione di condivisione dei metodi e delle azioni per i prossimi cinque anni, coinvolgendo la gente. Per questa operazione mi sento responsabilmente disponibile, al di là delle personali casacche, nel superiore interesse del Molise e delle sue popolazioni.”

Più letti

Tra conservazione e innovazione: via libera al finanziamento per 19 manifestazioni...

La Giunta regionale ha approvato il progetto Molise Roots CAMPOBASSO. Eventi da valorizzare, salvaguardare e promuovere: con apposita delibera la Giunta regionale ha approvato il...
spot_img
spot_img
spot_img