Impianti sportivi a Isernia, ComunitAttiva taccia l’amministrazione di immobilismo

Denunciati mancati interventi al palazzetto e per la piscina comunale. Il movimento chiede lumi al Comune sulle azioni previste in proposito


ISERNIA.  ComunitAttiva torna ad incalzare l’amministrazione pentra sul tema della gestione degli impianti sportivi cittadini, denunciando nuovi disagi e la mancata fruibilità degli stessi nelle more dell’esecuzione di necessari interventi, sollecitati ma non attuati.

“A distanza di due mesi dall’allarme che abbiamo lanciato in merito alla situazione del Palazzetto dello Sport e della piscina comunale di Isernia, – si legge in una nota stampa – ci troviamo a dover riaffrontare nuovamente tale questione. Alla piccata risposta dell’assessore comunale al ramo, (nella quale ci veniva detto di essere nascosti dietro un computer!), controbattemmo fornendo, secondo nostra abitudine, delle ipotesi risolutive per le annose problematiche relative alle due principali strutture sportive isernine. Con rammarico – prosegue la nota – dobbiamo osservare che, oltre a non aver considerato i nostri suggerimenti, scelta questa assolutamente legittima, da parte dell’amministrazione, non è stata intrapresa alcuna azione volta alla riapertura della piscina e alla sistemazione degli interni del PalaFraraccio. Questa situazione di immobilismo continua a profilarsi quale perdita della capacità attrattiva dello sport locale, i cui principali protagonisti e fruitori si vedono costretti a migrare verso altre realtà.

Inoltre, recentemente, è sopraggiunto un aggravio delle condizioni del Palazzetto dello Sport. Proprio quei lavori di sistemazione enunciati e sottolineati in più occasioni dalla compagine che amministra la città, si sono rivelati evidentemente inefficaci. È bastato infatti che le condizioni climatiche mutassero di poco, facendo arrivare leggere perturbazioni sul territorio pentro, per bagnare gli atleti e gli appassionati di sport. Quest’ultima frase non vuole rappresentare un senso figurato, bensì esplica l’esatta condizione in cui versa la struttura. Le poche gocce di pioggia registrate lo scorso fine settimana – denuncia ComunitAttiva – sono cadute all’interno del Palafraraccio durante lo svolgimento di manifestazioni sportive ed allenamenti, lasciando allibiti e sconfortati sia il pubblico locale che gli ospiti. A completare un biglietto da visita di certo non edificante per un capoluogo di provincia si aggiunge anche il definitivo malfunzionamento del tabellone elettronico segna punti per le partite. Viene spontaneo domandarsi a questo punto – incalza il movimento – se esiste una visione complessiva dell’organizzazione sportiva comunale e se vi siano o meno degli obiettivi a breve, medio e lungo termine da raggiungere e con quali metodologie operative. Comprendiamo che la granitica maggioranza uscita dalle urne circa un anno e mezzo fa è ora impegnata in una delicata fase di sistemazione dei dissidi interni per evitare ulteriori lacerazioni, ma riteniamo al contempo che gli isernini meritino delle precise risposte relativamente a questioni così importanti. Alcune proposte noi, da semplici cittadini, le abbiamo avanzate anzitempo. Ora spetta a chi detiene incarichi elettivi ed amministrativi, dai quali derivano onori ed oneri, dimostrare idee e capacità risolutive per sistemare le condizioni di disagio in cui versano la piscina e il palazzetto dello sport. Il nostro timore – conclude la nota – è che queste proposte, laddove fossero esistite, oggi siano completamente assenti. Ci auguriamo vivamente che le nostre sensazioni siano errate e di essere smentiti dai fatti, anziché essere accusati da vacui comunicati stampa. Lo speriamo per la città e per l’intera comunità. Il tempo delle attese e degli annunci è scaduto, ora è necessario dimostrare di saper agire”.