Legge elettorale, dalla Prima Commissione via libera all’abolizione del voto disgiunto

DSC 0713

Approvati i primi 13 articoli, partendo dall’introduzione del collegio unico regionale. Domani nuova riunione, al termine della seduta del Consiglio regionale


CAMPOBASSO. Collegio unico regionale e stop al voto disgiunto, ovvero alla possibilità per gli elettori di votare il candidato governatore di uno schieramento e il candidato consigliere di un’altra coalizione.

La Prima Commissione consiliare della Regione Molise ha licenziato oggi i primi 13 articoli della nuova legge elettorale, che successivamente approderà nell’aula di Palazzo D’Aimmo per il voto definitivo. A votare a favore i consiglieri regionali Filippo Monaco, Vincenzo Niro, Giuseppe Sabusco, Cristiano Di Pietro e Domenico Di Nunzio. Oltre al collegio unico e all’abolizione del voto incrociato è previsto il voto di genere e la doppia preferenza, ma anche abbassamento della quota di firme a 500 per i partiti non rappresentati precedentemente dalla Ue alla Regione.

Da definire altre questioni non da poco, come lo sbarramento per le coalizioni e per i partiti all’interno delle coalizioni: la proposta è al 10% per le coalizioni e dal 2 al 3 per cento o nulla per i partiti. La prima commissione tornerà a riunirsi domani pomeriggio dopo la seduta del Consiglio regionale.