HomeSenza categoriaControlli medici in azienda, parte ‘Cura et labora’

Controlli medici in azienda, parte ‘Cura et labora’

Al pastificio ‘La Molisana’ di Campobasso. Gli screening oncologici e di rischio cardiovascolare della Fondazione Giovanni Paolo II affiancati da giornate informative, sulla sana alimentazione e il corretto stile di vita


CAMPOBASSO. Promuovere la salute dei dipendenti sul posto di lavoro, attraverso attente politiche di prevenzione. E’ quello che prevede il progetto ‘Cura et labora’, al via da oggi al pastificio ‘La Molisana’ di Campobasso, insieme alla Fondazione Giovanni Paolo II.

“Viviamo un momento storico in cui sembra che le macchine stiano prendendo il sopravvento sull’uomo, quando invece a mio avviso sta avvenendo l’opposto, in quanto è necessaria la specializzazione delle risorse umane per gestire i nuovi strumenti tecnologici – ha spiegato la responsabile Marketing de La Molisana, Rossella Ferro – Il mercato del lavoro sta vivendo cambiamenti epocali, con livelli competitivi e ritmi sempre maggiori. L’individuo rischia di rimanere schiacciato. Perciò promuovere il benessere del lavoratore aiuta a migliorare la sua produttività e allo stesso tempo l’azienda diventa anche il luogo in cui ci si prende cura di se stessi, in cui si acquisisce una educazione ad un corretto stile di vita, da esportare poi anche nel proprio nucleo familiare”.

Da qui la programmazione di una serie di controlli e di screening per i dipendenti del pastificio, che si svolgeranno direttamente in azienda. Dopo gli esami di laboratorio gli accertamenti per patologie oncologiche e cardiovascolari. Ma ci saranno anche incontri, sul tema della sana alimentazione e del corretto stile di vita, e la realizzazione di una bacheca della salute.

Già 80 dipendenti, dei 135 complessivi, hanno aderito al progetto, come ha precisato la responsabile aziendale alle risorse umane Patrizia Oriente. “La Fondazione Giovanni Paolo II – ha rimarcato il direttore generale Mario Zappia – ogni estate offre a migliaia di molisani la possibilità di beneficiare di visite ed esami strumentali gratuiti. E oggi vuole offrire le proprie competenze scientifiche al servizio di una delle realtà produttive più significative della regione. La prevenzione è fondamentale, per spendere meno oggi per qualcosa che domani potrebbe essere più dispendioso affrontare, oltre che irrecuperabile”.

Quindi l’accento sulla molisanità, per due realtà del territorio, come La Molisana e la Fondazione Giovanni Paolo II e l’impegno sul fronte della prevenzione, che significa “andare nelle piazze, a casa delle persone e non da ultimo sui luoghi di lavoro, per educare ad un corretto stile di vita e individuare o prevenire eventuali problematiche”.

Più letti

Amanda Sandrelli chiude la stagione teatrale del Savoia: in scena ‘Lisistrata’...

Appuntamento giovedì 25 e venerdì 26 aprile. CAMPOBASSO. Chiude i battenti la stagione di spettacoli 2023/2024 del Teatro Savoia di Campobasso con Amanda Sandrelli...
spot_img
spot_img
spot_img