HomeSenza categoriaNuova legge elettorale, soglia di sbarramento al 10%. Martedì il voto in...

Nuova legge elettorale, soglia di sbarramento al 10%. Martedì il voto in Consiglio regionale

Oggi l’approvazione della Prima Commissione. Dopo l’introduzione del collegio unico regionale e l’abolizione del listino e del voto disgiunto


CAMPOBASSO. Nuova legge elettorale, passa la soglia di sbarramento al 10%, sia per le coalizioni che per le liste uniche, percentuale che scende al 3% per le liste all’interno delle coalizioni.

Lo ha deciso la Prima commissione regionale, che oggi ha chiuso i lavori sulla proposta, dopo che erano già passati l’introduzione del collegio unico regionale, l’abolizione del listino e il no al voto disgiunto, ovvero la possibilità di votare per il candidato governatore di uno schieramento e il candidato consigliere di un altro schieramento.

L’indicazione uscita dalla Commissione è quella di far arrivare la legge in aula consiliare già la prossima settimana, col nuovo sistema di voto che entrerà in vigore alle prossime Regionali.

Più letti

Isernia, ancora pochi biglietti disponibili per la cena spettacolo con Jo...

Un ricco ed elegante menù sarà poi il coronamento perfetto per questa nuova serata organizzata dal Grand Hotel Europa ISERNIA. Ci siamo: mancano pochi giorni...
spot_img
spot_img
spot_img