HomeSenza categoria‘Contratti di fiume’, opportunità di rilancio delle aree interne del Molise

‘Contratti di fiume’, opportunità di rilancio delle aree interne del Molise

Se ne parlerà in un convegno, in programma il 20 novembre a Campobasso, organizzato dalla deputata dem Laura Venittelli


CAMPOBASSO. Costruire una nuova strategia di tutela ambientale e sviluppo economico per il futuro del Molise, grazie alle potenzialità offerte dai ‘Contratti di Fiume’. Se ne parlerà in un convegno, in programma lunedì 20 novembre alle ore 17 all’Auditorium della Fondazione Cultura Molise di Campobasso, promosso dalla parlamentare molisana e componente della Commissione agricoltura della Camera dei Deputati Laura Venittelli.

Evento svolto col patrocinio del Ministero dell’Ambiente ed in convenzione con l’Ordine dei Geologi del Molise, i dirigenti del Ministero e le autorità di bacino insieme alle istituzioni locali, al mondo dell’associazionismo ambientale, rappresentato dal Wwf e da Legambiente, e ai rappresentati della federazione della pesca sportiva. A moderare il dibattito la giornalista Rita Iacobucci.

“I Contratti di Fiume – ha chiarito Venittelli – sono accordi tra soggetti che hanno responsabilità nella gestione e nell’uso delle acque, nella pianificazione del territorio e nella tutela dell’ambiente. Si tratta di uno strumento volontario di programmazione strategica e negoziata che persegue la tutela, la corretta gestione e la valorizzazione dei territori fluviali e allo stesso tempo impegna le istituzioni coinvolte nello sviluppo locale e nella tutela ambientale dei territori”.

“Le comunità che vivono lungo i percorsi fluviali – ha aggiunto la deputata dem – hanno finalmente uno strumento di programmazione coordinata e di individuazione di risorse nazionali e comunitarie. Risorse ingenti, che potranno dare respiro ad economie asfittiche e prive di prospettiva. Il Contratto di Fiume può essere davvero una valida risposta per la costruzione di nuovo futuro delle nostre comunità interne. La strategia del futuro del Molise, soprattutto quello delle aree interne, passa da qui.”

Più letti

Da Trento a Isernia per imparare l’arte del tombolo: la storia...

La giovane, 23 anni, è 'allieva' delle merlettaie del centro storico ISERNIA. Da Trento a Isernia per imparare l'arte del tombolo. Maddalena ha 23 anni...
spot_img
spot_img
spot_img