HomeSenza categoriaRiccia tra i 200 comuni italiani che avrà il wifi gratuito grazie...

Riccia tra i 200 comuni italiani che avrà il wifi gratuito grazie all’Europa

L’amministrazione si è aggiudicata il bando WiFi4Eu: un voucher da 15mila euro per finanziare l’installazione di reti gratuite senza fili. Il Comune invece si farà carico dell’abbonamento e della manutenzione per almeno tre anni


RICCIA. Tra gli oltre 200 comuni italiani che hanno vinto il bando WiFi4Eu, il programma con cui l’Europa finanzia ed incentiva la costituzione di punti di accesso ad Internet senza fili, gratuiti e pubblici nei Comuni che non ne sono ancora dotati, c’è anche Riccia.

In sintesi, si tratta di un finanziamento, che avviene tramite un voucher da 15.000 euro, da utilizzare per l’istallazione di reti gratuite senza fili.

Un aiuto per ridurre il digital divide e per soddisfare il sempre maggiore bisogno di connettività.

I costi di attrezzatura e istallazione saranno a carico dell’Europa, mentre saranno le amministrazioni comunali a pagare abbonamento ad internet e manutenzione per almeno 3 anni.

Il programma contribuisce all’obiettivo europeo di dotare entro il 2020 tutti i comuni europei di un accesso gratuito ad internet nei principali punti di aggregazione sul territorio. Saranno, infatti, proprio i comuni a scegliere dove istallare le apparecchiature wifi (biblioteche, musei, parchi pubblici, piazze).

Grazie a questo programma anche il Comune di Riccia avrà la possibilità di offrire ai propri cittadini una connettività ad alta velocità, potendo così beneficiare di tutti i vantaggi e delle infinite possibilità offerte dalla digitalizzazione. Un altro passo avanti verso il futuro, vista la sempre maggiore urgenza di promuovere e sviluppare reti di accesso in grado di fornire un’esperienza internet di elevata qualità, basata su servizi di banda larga ad altissima velocità.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

‘Semi di pace’, al liceo classico Mario Pagano l’incontro sui conflitti...

Appuntamento con l'iniziativa del Comune di Campobasso e dell'associazione Dajai mercoledì 3 aprile CAMPOBASSO. Il comune di Campobasso in collaborazione con l’associazione Dajai ha organizzato...
spot_img
spot_img
spot_img