Biologico e difesa dell’ambiente, fondi per milioni di euro. Cavaliere: “Indennizzi agli agricoltori virtuosi”

Previsto il pagamento di contributi annuali, per le aziende che da almeno cinque anni abbiano rispettato le indicazioni dell’Unione europea


CAMPOBASSO. Contributi economici agli agricoltori che si sono impegnati, da almeno 5 anni, ad attivare nelle proprie aziende pratiche che consentano di raggiungere gli obiettivi agro-climatico-ambientali stabiliti dalla Unione europea.

L’assessorato regionale all’Agricoltura rende noto che sono stati aperti i termini per la presentazione delle richieste di pagamenti, nell’ambito di quanto previsto dal Piano di sviluppo rurale (Psr) 2014-2020 e delle precedenti programmazioni. Le domande vanno presentate entro il prossimo 15 maggio. Prevista la concessione di premi annuali agli agricoltori.

“Attraverso queste misure – ha spiegato l’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Cavaliere – promuoviamo comportamenti virtuosi che contribuiscono ad alzare il livello di qualità della nostra agricoltura e al contempo a tutelare concretamente l’ambiente. Sviluppo economico e rispetto della natura entrano perfettamente in simbiosi, il modo migliore per valorizzare una regione come la nostra. Un territorio che punta forte sulle eccellenze e non su produzioni di tipo industriale, e che è caratterizzato da un elevato livello di biodiversità che abbiamo tutti il dovere di proteggere”.

“Si tratta di risorse vere – ha concluso Cavaliere – che aiutano gli imprenditori locali in un periodo ancora difficile per l’economia, un giusto riconoscimento a chi con passione e sacrificio resta in Molise e investe sul futuro sul futuro di questa terra”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale