Stati Uniti d’Europa e stop allo spopolamento del Sud: l’idea di Stomeo e Cerroni

Illustrata in un incontro a Campobasso organizzato dal Pd. Con i due candidati dei dem alle Europee il primo cittadino uscente e aspirante sindaco del centrosinistra Antonio Battista, che ha annunciato l’incontro con il premier Conte, per presentare i progetti in favore del capoluogo. GUARDA LE VIDEOINTERVISTE


CAMPOBASSO. “Essere nati in Molise non può più significare avere meno opportunità e meno servizi che in altre regioni italiane. E’ necessario frenare lo spopolamento e dare opportunità a giovani molisani, perché il futuro non sia soltanto andare via”.

E’ quello che ha detto Caterina Cerroni, di Agnone, candidata al Parlamento europeo con il Partito democratico, nell’incontro che ha tenuto oggi a Campobasso insieme a Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano, comune da anni alla ribalta internazionale per la ‘Notte della taranta’, in corsa anche lui per le Europee coi dem.

GUARDA IL VIDEO

 

Al loro fianco anche il primo cittadino uscente e candidato sindaco del centrosinistra Antonio Battista. “E’ importante – ha detto in proposito Caterina Cerroni – la collaborazione positiva tra livelli istituzionali diversi. La rappresentanza europea che scegliamo, insieme a quella locale, qualifica in quali progettualità investiremo con i fondi europei per questa città e per il nostro Molise nei prossimi anni”. Attenzione quindi all’ambiente, agli interventi per frenare il dissesto geologico, per rendere più moderne strade e ferrovie e garantire un servizio sanitario di qualità.

L’Europa così com’è non funziona – ha affermato Stomeo – non ci può essere solo austherity. Non c’è futuro per i Paesi membri se non si costituiscono in Stati Uniti d’Europa, andando a cambiare e completare l’idea dei padri costituenti dell’Unione europea. Quelli del Sud sono territori spesso dimenticati dalla politica e dalle istituzioni. Bisogna rimettere al centro lo sviluppo locale, i cittadini e le comunità”. La sua candidatura, ha aggiunto Stomeo, è anche finalizzata a dimostrare che in politica c’è una nuova classe dirigente, per l’Italia e per l’Europa.

Alle opportunità dei finanziamenti europei guarda anche Antonio Battista, che ha annunciato l’imminente incontro con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. GUARDA IL VIDEO

“Al premier – ha anticipato il sindaco di Campobasso e candidato del centrosinistra – chiederemo il finanziamento della strada a quattro corsie, da San Vittore a Termoli, indispensabile per l’intero Molise. Ma chiederemo anche di sostenere il ‘turismo lento’, attraverso la valorizzazione dei tratturi”. Quindi i due progetti che riguardano la città di Campobasso: il Centro fieristico di Selva Piana e l’ex Romagnoli, con l’abbattimento dell’ex Roxy e la realizzazione di un parco, con una grande piazza e parcheggi sotterranei.

Battista che ha anche rintuzzato al M5s le responsabilità relative al mancato completamento del terminal degli autobus extraurbani di via Vico, “i colpevoli sono loro, che con un esposto all’Anac hanno bloccato il project financing”. E che poi ha attaccato il centrodestra. “Hanno fatto – ha detto in proposito – una conferenza stampa al Castello Monforte per dire che proporranno la riqualificazione di quell’area. C’è un accordo con la Soprintendenza, per il recupero del Castello e della Collina Monforte, anche pensando a una copertura. Parlano senza essere a conoscenza di quello che si è già fatto in città”.

Carmen Sepede

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale