Liliana Segre, anche Guglionesi le conferisce la cittadinanza onoraria

Soddisfazione espressa da Legambiente e Anpi Molise per l’iniziaitva promossa dal circolo Arci F. Iovine


GUGLIONESI. Anpi Molise e Legambiente Molise sostengono l’iniziativa, promossa dal Circolo Arci “F.Iovine” di Guglionesi, di conferire la cittadinanza onoraria del Comune molisano alla senatrice Liliana Segre, testimone della Shoah. Plaudono alla scelta dell’amministrazione di conferire il riconoscimento in occasione della ricorrenza de “il giorno della memoria”, istituito per ricordare il 27 gennaio 1945, allorché l’Armata Rossa abbatté le porte del campo di sterminio di Auschwitch.

Ritengono la decisone di alto valore morale, considerato, spiegano le associazioni, che proprio oggi viene nuovamente lanciato l’allarme del risorgere dell’antisemisitismo. Anche il Molise, concludono da Legambiente, vide gli orrori dei campi di detenzione forzata (Vinchiaturo, Agnone, Casacalenda, Bojano e Isernia) per quelli che il regime definiva “sudditi nemici internati”, ovvero ebrei, rom, sinti e antifascisti.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale