HomeNotizieSPORTEccellenza Molise, prime voci di mercato

Eccellenza Molise, prime voci di mercato

Dopo il responso del Macchia è di fatto iniziato il calciomercato. Primi movimenti  e accordi, alcuni anche clamorosi. Gioffrè a Bojano; Termoli in fermento incontra Panico e De Vizia; Fontana in serie D; Sesto Campano prepara una rosa competitiva


di Daniele Petrecca

Primi movimenti di mercato in Eccellenza molisana. Le sorprese non mancano e alcune anche clamorose, ma a tenere banco in queste ore era senza dubbio la decisione di Mario Mariani circa le sorti del Macchia. La regina indiscussa del campionato scorso ha detto ufficialmente addio ai proclami, di fatto gettando nel cestino un titolo di serie D conquistato con tanti sacrifici e sforzi. Ora il Macchia scomparirà dalle carte federali e si potrà iscrivere alla categoria di partenza della FIGC Molise, salvo eventuali ripescaggi a una Prima o a una Promozione in caso di qualche defezione. Risolto questo nodo, i primi movimenti di mercato iniziano a serpeggiare e, a parte Isernia e Vastogirardi sicuramente più operative e con le idee chiare sin da giugno, per il resto il panorama calcistico nostrano ha atteso gli eventi.

A Termoli il presidente D’Angelo ha concluso una partnership con forze imprenditoriali del vastese, cosa che ha portato nelle casse giallorosse un tesoretto tale da iniziare ad allestire una rosa competitiva, con a capo il tecnico ex San Salvo Massimo Marinucci e il nuovo DS Gianluca Senese. Tre gli innesti immediati, ossia i difensori Pifano e Silverio, e l’esperto centrocampista Cordisco, ma la dirigenza adriatica avrebbe avuto un incontro con Nicola Panico e De Vizia, ex Macchia e fedelissimi di De Bellis e il suo staff,  con una proposta ai due giocatori per indossare la casacca giallorossa per la prossima stagione. Un ritorno “di fiamma” per Panico, che proprio a Termoli iniziò una delle sue esperienze in Molise una decina di anni fa.

Pasquale Fontana invece saluta il Molise per approdare all’Ercolanese (serie D) e provare di nuovo un approccio con la categoria superiore, persa due stagioni fa ad Isernia, mentre per Michael Sisti il Vastogirardi starebbe tentando una offerta per assicurarsi le prestazioni dell’esterno ex Macchia, molto richiesto anche altrove. Indelebile resta nella mente degli altomolisani la rete splendida che costò proprio ai gialloblu la finale.

A Venafro tutto tace e anche Peppe Capaccione resta in attesa che Nicandro Patriciello dia un segnale per dare il via alla programmazione. La sensazione è che qualcosa si stia muovendo per avviare un nuovo corso con qualche elemento esperto della passata stagione e iniziare a crescere nuove leve per un campionato di media classe. Chi invece è proiettato verso un campionato di livello è il Sesto Campano. Cecchino dovrebbe essere riconfermato alla guida tecnica, mentre la rosa dovrebbe arricchirsi di qualche pezzo importante dal Venafro, ossia Velardi e Pettrone. I due esperti giocatori avrebbero già raggiunto un accordo di massima con il presidente Girolamo Silvestri e assieme al bomber Francesco Capaccione (20 gol) andrebbero a comporre un 11 qualitativamente interessante. Sesto Campano, dunque, su Velardi, Pettrone e Capaccione.

A Bojano fervono i preparativi per riabbracciare l’Eccellenza. Dopo anni di grigiore e di delusioni, alle falde del Matese si cerca di ripartire con umiltà e dal materiale già a disposizione la scorsa stagione in Promozione, ora con qualche innesto all’occorrenza, ma senza fare di certo follie. Gioffrè sarà il nuovo allenatore, c’è l’accordo di massima, mancano solo i dettagli; del resto è a casa e cercherà di risollevare le sorti di una realtà calcistica stile “nobile decaduta” regionale, partendo dal difensore Sabatino (classe ‘92), fratello dell’ex Macchia Fabiano e dal centrocampista Mauriello, classe ‘95.

Campodipietra riparte con umiltà e a tenere banco in questi giorni è la questione Guglielmi. L’esperto attaccante avrebbe ricevuto però un’offerta considerevole dal Riccia e starebbe valutando la cosa.

Pietramontecorvino dopo la retrocessione ha inoltrato domanda di ripescaggio e, in caso di soluzione positiva, sarebbe pronto a ripartire dall’Eccellenza con la medesima rosa e con il tecnico Torre sulla panchina; in caso contrario lo stesso Torre dovrebbe abbandonare il progetto. 

 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img