HomeNotizieSPORTSport paralimpici e sperimentali, Filomena Calenda delegata per il Molise

Sport paralimpici e sperimentali, Filomena Calenda delegata per il Molise

Isernia/ Lo ha comunicato il Consiglio federale della Fispes. L’incarico avrà la durata di quattro anni


ISERNIA. Filomena Calenda nominata delegata per il Molise della Federazione italiana sport paralmpici e sperimentali. L’incarico le è stato conferito dal Consigio federale di Roma della Fispes ed avrà la durata di quattro anni.

“Siamo all’inizio di un nuovo quadriennio paralimpico che culminerà a Tokio nel 2020, con la trasformazione del Cip in un Ente Pubblico, al pari del Coni – spiega Calenda -. Il movimento dello sport disabili, in generale, è in forte espansione, ma, a mio avviso, ancor di più le singole discipline rappresentate nelle Federazioni Sportive Paralimpiche, dalle quali l’utenza si aspetta delle risposte concrete, in termini di presenza e di offerta sportiva sul territorio. La Fispes con l’ultimo consiglio federale ha riconosciuto alcune nuove discipline e, allo stato attuale, cura: paratletica, corsa, salti, lanci e Racenning (disabili fisici, ciechi e intellettivo relazionali). Calcio a 7 (cerebrolesi), calcio amputati (disabili fisici), Power Chair Football (carrozzine elettriche-cerebrolesi), Rugby in carrozzina (tetraplegici), bocce (cerebrolesi).

Lo scopo che animerà le nostre iniziative è quello di avviare, quanto più possibile, i ragazzi alle discipline dotandoli –nel tempo- di referenti regionali tecnici per ogni disciplina, che possano coadiuvare da un punto di vista tecnico organizzativo. Nella mia specifica qualità – sottolinea infine -, cercherò di individuare quelli che definirei ‘compagni di viaggio’ che credano nella mission supportandomi attraverso accordi per l’organizzazione di eventi e manifestazioni con contributi, sponsor commerciali e tecnici, finanziamenti d’iniziative da parte di Enti locali o semplicemente, assumendo il ruolo di testimonial del messaggio Fispes”.

Più letti

Weekend di Pasqua all’insegna della cultura in Molise

Tutti gli orari e le modalità di prenotazione anche nel giorno di Pasquetta CAMPOBASSO. In occasione delle prossime festività pasquali La Direzione regionale Musei Molise...
spot_img
spot_img
spot_img