HomeIl fatto del giornoTémenos: non il solito Centro Diurno

Témenos: non il solito Centro Diurno

REDAZIONALE/ La struttura di località ‘Selvotta’ a Monteroduni offre un nuovo modello di assistenza basato su un approccio globale alla persone per migliorare la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie


MONTERODUNI. Il Centro Diurno Témenos, di località Selvotta a Monteroduni, offre ai suoi ospiti, anziani e disabili, un modo nuovo di assistenza basato su un approccio globale alla persona per migliorare la qualità della vita sia dei pazienti che delle loro famiglie attraverso le Terapie Non Farmacologiche.
L’equipe, costituita da neurologo, psicologo, infermieri ed oss, lavora in completa sinergia per garantire progetti terapeutici ed assistenziali mirati al benessere dell’individuo affetto da demenza, mordo di Alzheimer o Parkinson. Punto di forza del Centro Témenos sono le terapie non farmacologiche (TNF) proposte che costituiscono un approccio tecnico standardizzato di comprovata efficacia, basato su prove scientifiche, che si prefiggono, in modo complementare alla terapia farmacologica, di curare la persona con demenza al fine di contrastare la disabilità legata alla patologia stessa.

Le TNF si caratterizzano per il coinvolgimento attivo della persona curata e si fondano sulla preliminare valutazione delle potenzialità residue, allo scopo di sostenere e attivare, con un progetto di cura personalizzato, le funzioni mentali non completamente deteriorate, per mantenere la massima autonomia possibile e rallentare la progressione della disabilità.

Tra le numerose attività proposte dal Centro Témenos per attivare le funzioni degli ospiti troviamo: la Doll Therapy che, tramite l’utilizzo di una bambola da accudire, favorisce l’attivazione della memoria, mentre la Musicoterapia è in grado di rievocare emozioni e reminiscenze agevolando le relazioni col presente. La Stanza Multisensoriale è in grado di agire sui disturbi comportamentali grazie ad un mirato uso delle luci, dell’atmosfera e del letto sensoriale; il paziente viene stimolato e guidato al rilassamento ottenendo così benefici terapeutici. L’Arteterapia va a stimolare la creatività del paziente, sperimentando diversi materiali artistici per esprimere sentimenti, pensieri, ricordi; la Terapia del Treno agisce sui disturbi comportamentali, stimolando i rapporti, le relazioni, gli incontri, creando momenti di socialità.

Per una corretta gestione di un paziente affetto da demenza, morbo di Alzheimer o Parkinson è importante sapersi affidare a specialisti del supporto, per assicurare una vita più sana e di alta qualità al parente malato e bisognoso di cure.

Il Centro Diurno Témenos è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle 17:00. Il Centro garantisce ai suoi ospiti tutti i servizi di assistenza (igiene personale), pasti (colazione, pranzo e merenda), laboratori strutturati (Musicoterapia, Arteterapia, Teatro Terapia e Ginnastica dolce) ed occupazionali. E’ disponibile anche un servizio navetta da casa al Centro Témenos e viceversa. Per maggiori informazioni visitare il sito internet www.centropolifunzionaletemenos.it, oppure chiamare il numero 327.4508597 o 0865.1946250.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img