HomeIl fatto del giornoCome risparmiare sulle polizze assicurative: casa e famiglia

Come risparmiare sulle polizze assicurative: casa e famiglia

Gli italiani vogliono risparmiare, e voglio risparmiare anche sulle polizze assicurative. La crisi economica che da anni ormai si è abbattuta sulla nostra economia induce infatti i consumatori a diminuire le spese, sebbene il tessuto sociale e la situazione attuale impongano sempre più agli italiani di tutelarsi e assicurarsi. Tra le polizze assicurative opzionali più richieste spuntano non a caso quelle riguardanti la casa e la famiglia, nido e cuore dell’intimità dei singoli consumatori, che mai come in questo momento sono valutati come beni assolutamente da proteggere tramite apposite assicurazioni loro dedicate. Questa esigenza di tutela viene avvertita in modo abbastanza omogeneo in tutto il territorio dello Stivale, sebbene a seguito delle recenti calamità naturali che sono abbattute nel nostro Paese, le statistiche hanno rivelato un aumento delle richieste di assicurazione casa soprattutto nel centro Italia. Il millenario e mai risolto divario tra Nord e Sud rimane comunque una delle grandi problematiche da risolvere: statisticamente al sud le assicurazioni sulla casa continuano a costare di più rispetto alle medesime polizze rivolte per il Nord Italia. Ancora troppi pochi tuttavia sono gli utenti che decidono di sottoscrive una polizza casa contro le calamità naturale, indipendentemente dalla loro collocazione geografica nel Paese.

ASSICURAZIONE CASA E FAMIGLIA: COME RISPARMIARE

L’assicurazione casa è la polizza rivolta a tutti coloro che vogliono sottoscrivere un contratto assicurativo volto a proteggere la propria abitazione e il proprio contenuto. Si tratta di polizze assicurative che permettono ai consumatori di ottenere una certa tutela in caso di danni cagionati al proprio immobile e connessi ad una pluralità di eventi e che in ogni caso garantiscono copertura assicurativa, proteggendo l’assicurato dall’andare incontro a notevole spese per far fronte agli eventuali danni. L’evoluzione del mercato assicurativo ha poi reso tali pacchetti assicurativi estremamente completi, così da comprendere diversi rischi che potrebbero verificarsi contro la casa. Sebbene il costo di questa particolare assicurazione dipenda da fattori non controllabile dall’utente, quali il comune di residenza, il valore della casa e il tipo di abitazione, è comunque possibile risparmiare sull’assicurazione casa prediligendo le compagnie online, in grado di offrire grandi servizi a prezzi più bassi del mercato. Per scegliere l’assicurazione che meglio si adatta alle proprie esigenze è quindi possibile richiedere un preventivo facendo uso dei comparatori online, che sapranno offrire una panoramiche di settore.

Anche con riferimento all’assicurazione famiglia si è assistito statisticamente ad un aumento delle sottoscrizioni per queste polizze da parte degli italiani, complici probabilmente lo stato di insicurezza che li porta a volersi sentire protetti in tutti i campi possibili della quotidianità. La polizza famiglia prevede infatti una copertura per l’assicurato e i suoi conviventi da eventuali danni cagionati a terzi e può ricomprendere, a seconda delle diversi condizioni contrattuali previste in polizza, danni cagionati anche dal proprio animale domestico o dai collaboratori domestici. Alcune compagnie assicurative poi includono in questo pacchetto anche assistenza medica sia domiciliare che telefonica. Una garanzia quindi per i propri cari, che comporta una spesa sulla quale è tuttavia possibile risparmiare. Per poter risparmiare sulla polizza famiglia è possibile far ricorso ai comparatori online i quali, impostati i parametri e le eventuali garanzie aggiuntive desiderate, saranno in grado di offrire rapidamente al cliente un confronto tra diversi preventivi; sarà poi questi a scegliere il pacchetto maggiormente vantaggioso sia sotto il profilo economico che delle coperture offerte.

Risparmiare sui costi delle assicurazioni casa e famiglia infatti non significa solo pagare il più basso premio annuo possibile, ma versare il premio annuo più conveniente a fronte di una serie di variabili quali franchigie, massimali assicurativi e garanzie operanti nell’ambito della polizza. Pertanto, quando si cerca di risparmiare sulla polizza assicurativa non si può tener d’occhio solo ed esclusivamente il prezzo, poiché è possibile ritrovarsi a sottoscrivere un’assicurazione che, pur costando di meno, offre garanzie assai ridotte rispetto ad un altro pacchetto assicurativo, maggiormente conveniente per un prezzo magari di poco più alto. Risparmiare significa soprattutto ottenere il meglio che si può ad un costo vantaggioso: per questo il confronto con i preventivi delle assicurazioni online, che sono statisticamente le più convenienti a fronte dei ridotti costi che i clienti si trovano a dover fronteggiare rispetto alle “classiche” compagnie assicurative, deve essere effettuato a tutto raggio.

 

 

Più letti

Ambiente Basso Molise, al Cea Fantine piantumazioni di alberi per festeggiare...

“Consapevolizzare i cittadini sulla necessità di invertire la rotta, abbracciando una vita più sostenibile e garantendo un futuro a chi verrà dopo di noi" CAMPOMARINO....
spot_img
spot_img
spot_img