HomeIl fatto del giornoFornelli, tutto pronto per l’inaugurazione di ‘Villa Paradiso delle Mainarde’

Fornelli, tutto pronto per l’inaugurazione di ‘Villa Paradiso delle Mainarde’

Si tratta di una comunità alloggio per anziani, anche ipovedenti. L’iniziativa dell’Unione italiana ciechi, con la cooperativa ‘Servizi organizzati per il sociale’


FORNELLI. Tutto pronto a Castelcervaro di Fornelli, per la cerimonia d’inaugurazione della Comunità alloggio per anziani, ‘Villa Paradiso delle Mainarde’, in programma mercoledì 24 Maggio alle ore 17.

Un traguardo raggiunto dall’Uici Molise, l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, in stretta cooperazione con la Cooperativa Sos ‘Servizi Organizzati per il Sociale’ Molise. “Questa struttura – ha dichiarato il presidente della cooperativa Marco Condidorio – è stata fortemente voluta dalla Direzione nazionale dell’Uici, la cui parte politica ed amministrativa sarà presente al completo a Fornelli per prendere parte alla cerimonia di inaugurazione di una comunità unica nel suo genere e nel centro-sud del Paese, che intende accogliere tutti coloro che vivono le fasi della terza e della quarta età fragili e talvolta indifesi, per tutelarne la dignità e libertà, nonché il diritto ad una quotidianità serena e migliore”.

Si concretizza così un progetto ritenuto di importanza fondamentale, al fine di garantire servizi ed attività (abilitative e riabilitative, strutturate al mantenimento delle potenzialità fisiche e attitudini-intellettive), che siano in grado di fornire risposte ai bisogni della popolazione anziana presente sul territorio e ai loro familiari, con assistenza 24 ore su 24.

Villa Paradiso delle Mainarde va infatti ad inserirsi nel meraviglioso panorama delle Mainarde e in un quadrante socialmente strategico di Fornelli. Ad un centinaio di metri opera da parecchi anni un’altra struttura, che ospita persone affette da minorazioni di tipo intellettivo, anch’essa tra le prime nate in Molise dopo la chiusura delle case specializzate nelle patologie mentali.

“Sono contento e soddisfatto – ha commentato il sindaco di Fornelli Giovanni Tedeschi – perché più si riscopre sensibile ai temi sociali, più Fornelli sarà in grado di occuparsi della convivenza cittadina. Villa Paradiso, che vuole accompagnare la persona anziana anche con minorazione visiva, verso l’autonomia, è infatti la struttura giusta per portare a compimento quel processo di socializzazione avviato anni orsono con la casa famiglia”.

La struttura di Castelcervaro, che riceverà la benedizione del parroco di Fornelli Don Francesco Rinaldi, dispone di 15 posti letto, rispondenti ai criteri guida del comfort e della qualità: non vi sono barriere architettoniche, al fine di consentire la massima mobilità degli utenti disabili; spazi comuni per socializzare e intrattenersi con i familiari e i visitatori; una sala medica e una sala riabilitativa. All’esterno vi è un giardino attrezzato per garantire il contatto con la natura, ma anche divertimento e riflessione.

“Con questa operazione – ha aggiunto il sindaco di Fornelli – andiamo a suturare un’altra ferita profonda della comunità. La struttura era infatti fatiscente, come altre sul territorio. Gli amministratori che ci hanno preceduto l’avevano ritenuta irrecuperabile, mettendola in vendita. Noi, invece, abbiamo sempre pensato che le chiavi per riaprire gli immobili comunali fossero le attività sociali. I fatti ci hanno dato ragione: giù al Bivio è stato realizzato un moderno asilo nido. A Castelcervaro inauguriamo Villa Paradiso delle Mainarde. L’uno e l’altra danno posti di lavoro pure per i fornellesi. E questo, come amministratori locali ci riempie di gioia”.

Più letti

Sabbie Molise Festival a Petacciato Marina, i primi ospiti sono Tony...

I biglietti saranno disponibili online su Ciaotickets e nei punti vendita autorizzati PETACCIATO MARINA. Annunciati i primi ospiti del Sabbie Molise Festival di Petacciato Marina....
spot_img
spot_img
spot_img