HomeMEDIA E TECNOLOGIANon c’è salotto senza TV: come scegliere quella più adatta

Non c’è salotto senza TV: come scegliere quella più adatta

I televisori di ultima generazione divengono anche strumenti per navigare in internet: consigli per gli acquisti


La “dieta tecnologica” degli italiani, oggi, si basa principalmente su due ingredienti: gli smartphone e le TV. Stando ai dati raccolti sia dal Digital in 2017 Global Overview che dall’Istat, infatti, il 70% degli italiani utilizza gli smartphone per accedere a Internet, mentre il 92% passa almeno un paio d’ore al giorno di fronte allo schermo televisivo. Da ciò si evince il perché del successo delle Smart TV: sono perfette per godersi i film in HD, e sono anche ideali per navigare sul web direttamente dal televisore. Normale, dunque, che i nostri salotti siano sempre più spesso invasi dai televisori di ultima generazione: vediamo dunque tutti i migliori consigli per scegliere la TV più adatta.

Dove acquistare la nuova TV?

Prima di capire quali caratteristiche ricercare nel nuovo televisore, è sempre il caso di informarsi su dove poterlo acquistare, per risparmiare al massimo sulla spesa senza per questo sacrificare la qualità dell’elettrodomestico. In questo senso, noi consigliamo di sfruttare tutte le potenzialità del web: su Internet è infatti possibile visitare e-commerce specializzati in prodotti elettronici, all’interno dei quali si possono trovare anche numerose offerte sulle TV, ideali per scegliere il modello migliore ad un prezzo più che vantaggioso. Il motivo? Al contrario degli shop fisici, i negozi elettronici possono permettersi di mantenere bassi i prezzi, per via dei minori costi di gestione.

Come scegliere il televisore: le caratteristiche

La prima cosa di cui dovrete preoccuparvi saranno le dimensioni in pollici della TV, che dovranno sempre essere adeguate alle dimensioni del vostro salotto: da questo punto di vista, noi consigliamo di studiare accuratamente le misure del nuovo televisore, prima di acquistarlo. Inoltre, come già anticipato in precedenza, le Smart TV rappresentano una scelta ideale, in quanto vi consentono la navigazione su Internet direttamente tramite il telecomando, e la possibilità di godervi i film in streaming tramite il dispositivo Wi-Fi incorporato. Infine, evitate sempre di acquistare televisori prodotti da brand sconosciuti: qui, infatti, l’importanza del marchio ha un peso notevole, non solo per la qualità delle immagini, ma anche per una mera questione di longevità.

Tecnologia dello schermo: LED, OLED o Plasma?

Quando acquistate la nuova TV, dovrete anche scegliere la tecnologia dello schermo: quale conviene maggiormente fra LED, OLED e Plasma? Il LED garantisce una retro-illuminazione dello schermo ideale per regalare vividezza ai colori, con una quantità di punti-luce perfetta per chi ama godersi un film al massimo del suo potenziale. L’OLED è in grado di migliorare ulteriormente l’esperienza di visione, per merito della presenza di una serie di diodi organici che consentono una perfezione dell’immagine praticamente assoluta: ovviamente, il questo caso la qualità presuppone un aumento del costo. Infine, il Plasma: questa tecnologia è del tutto diversa dalle precedenti, in quanto funziona grazie alle qualità rifrangenti dei gas. Purtroppo, questi televisori danno il massimo solo su distanze ampie e, dunque, in salotti molto spaziosi.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img