HomeMEDIA E TECNOLOGIAElettrodomestici di oggi e domani: rispettano l’ambiente e ci fanno risparmiare

Elettrodomestici di oggi e domani: rispettano l’ambiente e ci fanno risparmiare

Il Consumer Electronics Show è una fiera di livello internazionale mirata alla presentazione di tutte le novità più importanti in ambito tecnologico. Il CES è in assoluto una delle fiere più attese dagli appassionati di nuove tecnologie e persino dagli amanti della casa, considerando che è proprio durante questo evento che vengono presentate alcune delle novità più significative nell’universo degli elettrodomestici: se c’è una nuova tecnologia destinata ad essere lanciata sul mercato per invadere i nostri appartamenti, è proprio dai palchi del CES che deve passare.

Ma quali novità tecnologiche in ambito casalingo hanno animato l’edizione 2017 di questa importantissima fiera internazionale? Al primo posto c’è, senza alcun ombra di dubbio, il nuovo frigorifero smart con connessione Wi-Fi. Molto interessanti sono anche il letto che monitora la fase del sonno, i robot domestici per pulire le case e lo specchio intelligente in grado di consigliare il trucco più adatto per ogni tipo di cute.

Tecnologia degli elettrodomestici: risparmio energetico e rispetto dell’ambiente

Le nuove tecnologie, quindi, migliorano la vita delle persone, facilitando le azioni che si effettuano quotidianamente. Però, non è l’unico vantaggio che la tecnologia porta alla vita dell’uomo, basta pensare agli attuali elettrodomestici che ci permettono di risparmiare molta energia elettrica e di rispettare l’ambiente. Gli elettrodomestici, infatti, possono contare su tecnologie di ultima generazione che ottimizzano i consumi e dimezzano le bollette, facendo un doppio favore: all’ambiente a alle nostre tasche.

Un esempio sono le televisioni full-HD con risoluzione in 4K: parliamo di una tecnologia che promette di segnare a fuoco la storia di questi dispositivi, sempre più di qualità cinematografica. Per non parlare della lavatrice con lavaggio a vapore: apparecchi come le lavatrici LG, dotate di questa tecnologia, permettono di lavare e di igienizzare i capi già ad una temperatura di 30 gradi, dunque evitando sprechi energetici. Infine i forni di ultima generazione: quelli con tecnologia FTK, con cottura a vapore (ideale per i vegani) e con una serie di modalità pre-impostate per la cottura di una moltitudine di cibi.

Gli elettrodomestici del futuro

Tornando alle tecnologie del futuro presentate al CES 2017, andiamo ad analizzare due oggetti che avranno un ruolo fondamentale, per aspetti diversi, nella nostra vita quotidiana: il frigorifero Wi-Fi e il letto smart che monitora il sonno. Il frigorifero Wi-Fi è un elettrodomestico innovativo ci permetterà di fare una spesa intelligente, collegandoci, dal supermercato direttamente all’interno del frigo. In questo modo, potremo vedere in tempo reale cosa manca e cosa no, ed evitare dimenticanze. Il letto monitora sonno, invece, basa il suo funzionamento su alcuni sensori, posizionati sulle gambe del letto, che permettono di identificare la persona che si è stesa per dormire e in base al peso ed hai movimenti, automatizza l’azione del pesarsi e lo sleep-tracking, cioè la misurazione della qualità del sonno. Queste sono solo due delle tante innovazioni e chissà quante altre ce ne riserva il futuro.

Più letti

‘Semi di pace’, al liceo classico Mario Pagano l’incontro sui conflitti...

Appuntamento con l'iniziativa del Comune di Campobasso e dell'associazione Dajai mercoledì 3 aprile CAMPOBASSO. Il comune di Campobasso in collaborazione con l’associazione Dajai ha organizzato...
spot_img
spot_img
spot_img