Tecnologia, i vantaggi della Fibra ottica a confronto con l’Adsl

Nella realtà sempre più tecnologica l’informazione deve correre necessariamente veloce e il mezzo per essere al passo è una connessione internet efficiente. Ed ecco che da qualche anno, ove possibile, grazie all’impegno di Enel e Cdp, in collaborazione con Open Fiber, si sta verificando il passaggio dalla vecchia Adsl alla fibra ottica. Nel confronto tra i due sistemi, la fibra ne esce vincente, in quanto offre una serie di vantaggi.

Scopriamone alcuni:

Maggiore Affidabilità: Le connessioni in fibra ottica sono più stabili e produttive perché meno soggette a interruzioni e inconvenienti tecnici rispetto al vecchio rame, riducendo così i costi di manutenzione e garantendo un servizio di maggiore qualità per i clienti finali.

Performance elevate: Le reti in fibra ottica sono “ultra larghe”, come una strada a 100 corsie in cui è molto difficile trovare un ingorgo, e per questo le informazioni viaggiano più speditamente. Inoltre, con la fibra FTTH le velocità di accesso sono sempre garantite.

Super efficiente: Le reti di telecomunicazioni del futuro (Next Generation Network – NGN) viaggiano su fibra ottica in quanto quest’ultima ha una vita economica utile molto lunga e una velocità di trasmissione sensibilmente più elevata rispetto a metodologie tradizionali.

Innovativa: La fibra ottica è l’unica soluzione “future proof” con una capacità trasmissiva che in futuro potrà arrivare fino a 40 Gbps. Attraverso la tecnologia FTTH, la fibra raggiunge direttamente le abitazioni garantendo la compatibilità con una rapida evoluzione dei servizi di rete.

Tali vantaggi valgono sia in casa che al lavoro. Nella propria abitazione con la Fibra è garantita una miglior fruibilità di servizi streaming, smart tv e gaming online; velocità e maggiore efficienza nei servizi di cloud computing; velocità e sicurezza nelle transazioni online su siti di e-commerce.

Al lavoro, invece, è garantita la maggiore efficienza dei servizi digitalizzati di e-government e sanità; riduzione dell’impatto ambientale nel campo dell’energia; connessione stabile e ad alte prestazioni per telelavoro ed e-learning; maggior velocità ed efficienza del servizio del wi-fi pubblico; alte prestazioni di connessione per i servizi di ricerca e formazione; ottimizzazione dei servizi di mobilità.

Dunque, mettendo a confronto Fibra Ottica e Adsl nessun dubbio: bisogna cambiare, bisogna evolversi!