Zuccherificio: i 15 lavoratori sono salvi, gli avventizi no

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Accordo siglato stamane col passaggio alla New-Co

 

CAMPOBASSO. Con la stipula del Verbale d'Accordo di questa mattina sono stati messi in sicurezza i lavoratori a tempo indeterminato dello Zuccherificio rimasti in carico alla vecchia società, definendo il passaggio alla New-Co e garantendo loro lo stesso trattamento e le medesime tutele degli altri dipendenti a tempo indeterminato.
Insieme alle questioni di prospettiva del settore bieticolo-saccarifero che saranno oggetto del confronto in programma il 15 aprile a Roma con il Ministro dell'Agricoltura, Maurizio Martina, resta aperta la questione degli avventizi che merita un ulteriore presa di posizione nei confronti del Governo e del Ministero del Lavoro tesa ad uniformare l'accesso agli ammortizzatori sociali in deroga, anche a questa categoria di lavoratori.
Sul punto tornerà ad occuparsene la Commissione Regionale Tripartita che a breve sarà riunita non appena si completeranno le designazioni dei componenti da parte delle organizzazioni sindacali ed imprenditoriali.
La tipologia giuridica dell'avventiziato se non viene modificata determina difficoltà di inquadramento previdenziali che limitano e penalizzano gli avventizi con gravi danni per le loro famiglie.
E in assenza dell'indispensabile modifica normativa nazionale si tratta di accertare ogni altro e diverso strumento di tutela del reddito che aiuti gli avventizi della GAM e dello Zuccherificio.

Politica

Altri Articoli

Cronaca

Altri Articoli

Cultura

Altri Articoli

Meteo

Altri Articoli

Sport

Altri Articoli

Lavoro

Altri Articoli

ECONOMIA e FINANZA

Altri Articoli

Foto Gallery

Altri Articoli

Su iniziativa degli esercizi commerciali di piazza Celestino V. GUARDA LA FOTOGALLERY ISERNIA. Suggestivo ed emozionante. Uno dei simboli più...
Visite: 16882

Fiesa Assopanificatori Confesercenti: è iniziata la vendita nei forni certificati e aderenti al progetto. GUARDA LA FOTOGALLERY DI FRANCESCO...
Visite: 22961

In totale sono stati raccolti quasi 200 contributi da tutta la Regione. GUARDA LA FOTOGALLERY ISERNIA. isNews ha aderito all'iniziativa...
Visite: 66928
Change privacy settings