HomeSenza categoriaQuarantaduesimo anniversario dell'istituzione della Provincia di Isernia, Enrico Santoro: la politica torni...

Quarantaduesimo anniversario dell’istituzione della Provincia di Isernia, Enrico Santoro: la politica torni a progettare il futuro insieme ai cittadini

Domani, 3 marzo, la Provincia di Isernia celebrera’ i 42 anni della sua istituzione. Pubblichiamo nell’occasione alcune riflessioni di Enrico Santoro, sindaco di Isernia nel 1970 quando l’ente di via Berta entro’ in funzione:
“A quarantadue anni dall’istituzione della Provincia di Isernia è opportuna qualche riflessione sul momento politico che stiamo vivendo. La Provincia si ottenne cinque anni dopo l’insediamento dell’amministrazione comunale che vinse le elezioni nel 1964 e che si insediò il 12 febbraio 1965.
Rileggendo oggi il manifesto che fu affisso sui muri di Isernia in quell’occasione, viene da pensare che l’obiettivo della Provincia fu raggiunto, perché voluto da un’intera comunità e perseguito “insieme”. Nel manifesto si annunciava il programma da realizzare: Provincia, Università, nuovo centro ospedaliero, impianti sportivi, piano regolatore e tante altre cose. Ciò che accadde il 3 marzo 1970, dunque, non fu altro che il compimento di quanto preannunciato in quel documento. E non fu altro che l’esplicitazione del forte desiderio di un intero popolo.
Raggiunto tale obiettivo, sembrò che si aprisse per noi un’epoca nuova, sfavillante di speranza. Si sentiva a pelle la certezza di un futuro migliore e si aveva la sensazione di una prosperità raggiungibile per tutti.
Cosa è rimasto, a distanza di tanti anni, di quella concordia e di quella capacità di mettere insieme tutti?
Poco. Sembra che non sia più attuale ricorrere al “popolo”. Sembra che il “popolo” sia divenuto uno strumento nelle mani di pochi e persino la scelta dei governanti non è più una prerogativa dei cittadini. Eppure, la forza di una democrazia sta proprio nelle energie che la comunità intera dà ai propri rappresentanti: gli stimoli, l’entusiasmo, i desideri da realizzare, i miglioramenti da perseguire.
A quarantadue anni di distanza dall’istituzione della Provincia e a quarantasette dall’affissione del manifesto di cui si diceva, bisogna prendere atto del fatto che lo “stare insieme” è sempre meno importante e che non si è più in grado di immaginare un futuro da proporre ai propri cittadini.
Nell’anniversario dell’istituzione della Provincia, dobbiamo assolutamente augurarci di ritrovare la capacità di lavorare insieme, nella diversità, e di creare gli spazi ideali per un confronto dialettico che porti ad immaginare il futuro.
Come si fa a pretendere che i giovani si impegnino se non c’è niente da perseguire, se nessuno traccia un futuro da desiderare, se non c’è niente oltre all’angoscia dell’imminente e allo squallore del presente?
La situazione che vive la nostra provincia non è quella immaginata tanto tempo fa: rileviamo i fallimenti di aziende importanti, la diffusione massiccia di sostanze stupefacenti, persino la prostituzione e la criminalità organizzata che si insinua pericolosamente. Noi avevamo immaginato, invece, di investire e di trovare lo sviluppo nella Ricerca, nell’Informatizzazione e nella Solidarietà. Siamo ancora in tempo a riprendere in mano le redini? Siamo ancora in tempo a provare ad essere competitivi con le nostre piccole dimensioni e con le nostre specificità?
Forse sì ma la politica deve tornare a disegnare una prospettiva, a immaginare cosa può esserci di nuovo per lo sviluppo e la sopravvivenza di una comunità come la nostra e a stimolare il confronto tra gli uomini. Bisogna tornare a confrontarci e a lavorare insieme”.
Enrico Santoro*
_________________
*Giovanissimo consigliere del Comune di Isernia, Enrico Santoro fu sindaco della stessa città nel 1964 e fu riconfermato nel 1970. Relatore in numerosi convegni e seminari nazionali ed internazionali su materie amministrative e sociali, è stato eletto consigliere regionale nel 1980, nel 1985, nel 1990 e nel 2000. Presente nei Governi Regionali dal 1980 al 1993, è stato assessore al Turismo, Sport e Sicurezza Sociale. ai Lavori Pubblici, alla Sanità con delega di Vice Presidente. Componente del Consiglio Nazionale della Sanità dal 1987 al 1990. Presidente della Giunta Regionale del Molise dal 1990 al 1993. Delegato dalla Regione Molise per la partecipazione all’elezione del Presidente della Repubblica. È stato Presidente della Conferenza Stato Regioni dal 1992 al 1993.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img