HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIMichele Placido legge 'Viteliú'

Michele Placido legge 'Viteliú'

Michele Placido

Attore, sceneggiatore e regista a livello internazionale, Michele Placido non ha bisogno di presentazioni. Sarà lui, uno dei miti della cinematografia italiana, a partecipare, lunedì 17 dicembre a Campobasso alle ore 16.00, in occasione della Festa della Regione Molise, all’evento di presentazione del romanzo storico d’esordio dello scrittore e saggista Nicola Mastronardi, “Viteliú – Il nome della Libertà”. Con gli attori Giorgio Careccia, Barbara Petti e Luca Cataldi – voce narrante – e la musica straordinaria composta ad hoc dal pianista Simone Sala, Michele Placido sarà uno dei protagonisti al Teatro Savoia. Con il primo romanzo storico sulla dimenticata e affascinante epopea italica tra le mani, leggerà alcuni brani di “Viteliú” (edito da Itaca Edizioni e già disponibile nelle librerie italiane). Michele Placido, che nella sua lunga carriera ha interpretato e raccontato tappe e vicende importanti della Storia d’Italia, lunedì contribuirà a ricostruire il tassello mancante della storia antica, che grazie al romanzo di Mastronardi, torna alla luce rivelando, tra Sanniti, Marsi, Piceni e i dodici popoli italici che si opposero alla potenza romana, le origini della Prima Italia. Alla presentazione darà il suo contributo scientifico il Prof. Adriano La Regina, Presidente dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte di Roma, per 28 anni soprintendente alle antichità archeologiche di Roma e impegnato da anni nelle ricerche e campagne di scavo in Molise. Per addentrarsi nelle intriganti pagine di Viteliú, si può prenotare il romanzo sul sito Internet della casa editrice www.itacaedizioni.it.

‘Viteliù’ verrà presentato in anteprima ad Isernia, sabato 15 dicembre alle ore 17.30 presso l’Officina della Cultura e del tempo libero. Riportiamo le date del tour che porterà in giro per l’Italia, lo straordinario romanzo storico:

16 Dicembre Isernia, Officina della Cultura (10.30) in occasione del Treno speciale sulla Transiberiana d’Italia

17 Dicembre (Festa della Regione Molise) Campobasso

28 Dicembre Agnone

29 Dicembre Bojano

12 Gennaio Roma (Fondazione “Crocetti”)

15 Gennaio Roma (Campidoglio)

19 Gennaio Ascoli Piceno

 

Per informazioni:

 

Ufficio stampa Progetto Viteliú

339.7893125

vieliu.progetto@gmail.com


Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img