HomeNotizieCRONACAConfcommercio: bando pubblico per la creazione di nuove imprese

Confcommercio: bando pubblico per la creazione di nuove imprese

tirocinio1
Foto archivio

ISERNIA. La Confcommercio di Isernia comunica che è al via il bando per agevolare la creazione di nuova imprenditoria per il trasferimento d’azienda. La finalità espressa di questa terza linea del Programma  AMVA (apprendistato e mestieri a vocazione artigianale) è quella di favorire l’accesso dei giovani ai mestieri tradizionali, promuovendo il tramandarsi della tradizione italiana e al contempo la creazione di nuove imprese attraverso  il trasferimento d’azienda da imprenditori con età superiore ai 55 anni a giovani imprenditori di età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti. Diverse sono le attività interessate e indicate nell’avviso pubblico: dall’agricoltura alla lavorazione dei prodotti alimentari, dalla ristorazione al catering, dalla lavorazione di pietre e metalli alla gioielleria, dai prodotti del legno alla lavorazione della carta, dall’industria tessile alla confezione, fino a mestieri che sempre più rischiano l’estinzione come la legatoria, il restauro artistico, la costruzione degli strumenti musicali. La domanda di contributo potrà essere presentata solo a subentro o rilevamento intervenuti e conseguentemente la relativa istanza potrà essere proposta unicamente dall’azienda risultante dal subentro o rilevamento effettuato. Sono ammesse a presentare domanda di contributo le imprese create in data successiva alla pubblicazione dell’Avviso. Saranno finanziate le prime 500 imprese a livello nazionale che faranno domanda di contributo.

Tipologia di contributi

  • 5 mila euro per passaggi generazionali compresi tra 10 mila e 29.999,99 euro;
  • 10 mila euro per passaggi pari o superiori a 30 mila euro.

Requisiti dei subentranti

  • età compresa tra 18 e 35 anni non compiuti;
  • che non siano titolari di imprese individuali né soci al di sopra del 25% di società in attività.

Requisiti dei cedenti
Micro e piccole imprese:

  • sede legale e operativa in Italia;
  • attività riferita ai codici ATECO pubblicati nell’avviso;
  • ditte individuali, società a nome collettivo o in accomandita semplice;
  • esistenti da almeno 10 anni.

il cui titolare o socio:

  • abbia un’età superiore ai 55 anni;
  • sia da almeno 5 anni nella compagine societaria.

Inoltre sono stati prorogati al 31/03/2012 i termini del bando per la promozione e diffusione del contratto di apprendistato che prevede, fino all’esaurimento dei fondi a disposizione, un contributo di 4.700 euro per ogni giovane dai 17 ai 29 anni che sarà assunto con contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere per il conseguimento di una qualifica professionale. Il bando prevede la possibilità di partecipazione anche per gli studi professionali purché il titolare sia iscritto a un albo professionale. Tutti gli interessati potranno rivolgersi alla sede di Isernia della Confcommercio in via S.Spirito 24 o telefonare per info allo 0865/50933.

Più letti

Tra conservazione e innovazione: via libera al finanziamento per 19 manifestazioni...

La Giunta regionale ha approvato il progetto Molise Roots CAMPOBASSO. Eventi da valorizzare, salvaguardare e promuovere: con apposita delibera la Giunta regionale ha approvato il...
spot_img
spot_img
spot_img