HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLILa Shoah raccontata dalle opere degli studenti del Majorana

La Shoah raccontata dalle opere degli studenti del Majorana

Un momento dell'evento alla Provincia
Un momento dell’evento alla Provincia

ISERNIA. L’Auditorium dell’amministrazione provinciale, lo scorso 7 gennaio, ha ospitato la manifestazione dal titolo “La memoria è il cantiere permanente della storia” . Ideatori e protagonisti dell’evento dedicato al ricordo della Shoah sono stati gli studenti e i docenti del liceo scientifico “Ettore Majorana”  di Isernia con il patrocinio della Provincia. Gli studenti hanno presentato al pubblico dell’auditorium opere dedicate al tema della “Memoria” tra le quali “Il lenzuolo della memoria”, “Il fumetto de Le scarpette Rosse” e un cortometraggio dal titolo “Nessuno dimentichi”. A guidare i ragazzi nella realizzazione di questo progetto sono stati i valori di “cittadinanza, partecipazione e solidarietà”, così come confermato dalle dichiarazioni del dirigente dell’istituto Eugenio Silvestre. Non solo gli studenti, anche i professori hanno creduto nella realizzazione di questa iniziativa: in prima linea Marco Condidorio, docente di filosofia, il quale ha presentato le opere degli alunni del Majorana sottolineando come la consapevolezza dell’appartenenza ad una società nasca dal riconoscimento di principi fondamentali quali la libertà di pensiero e di religione. Ha presenziato all’evento, in veste di scrittrice e poetessa, anche Ida Di Ianni, docente di letteratura italiana.

Gli studenti dello Scientifico
Gli studenti dello Scientifico

L’impegno e l’entusiasmo dimostrato da parte di studenti e docenti per la realizzazione di questa iniziativa dimostra come il fatto di mantenere vivo il ricordo di una pagina drammatica della nostra storia non sia solo un dovere, ma soprattutto un’esigenza presente anche nelle coscienze delle nuove generazioni.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

LibrOrchestra, finale col botto per il Festival nazionale itinerante

Fra filastrocche, letture, laboratori e orchestra: spettacoli per i più piccoli e per gli amanti della musica. Programma di domani, ultima giornata. Con gli eventi...