HomeSpazio ElettoraleRuta e Leva: "L'occupazione al centro della nostra azione di Governo"

Ruta e Leva: “L’occupazione al centro della nostra azione di Governo”

Danilo Leva
Danilo Leva

I capilista alla Camera e al Senato del Pd, Danilo Leva e Roberto Ruta, intervengono nel dibattito politico avviato dall’appello lanciato dalla Cgil nel corso della conferenza stampa di ieri. “Anche per noi – hanno spiegato Leva e Ruta – la vera priorità è il lavoro: da creare e da tutelare. In Italia solo un giovane su 5 lavora e la disoccupazione femminile ha raggiunto livelli record. Si tratta di dati drammatici che si moltiplicano nel Mezzogiorno. Ancora più drammatici in Molise, dove la disoccupazione giovanile, nel primo trimestre del 2013, è aumentata del 21 per cento. L’Italia o torna a crescere o non uscirà dalla crisi. Ecco perché l’occupazione sarà il tema centrale di tutta la nostra azione di Governo. E perché l’Italia cresca – hanno sottolineato i due esponenti del Pd – c’è bisogno di rendere più convenienti gli investimenti attraverso strumenti quali il credito d’imposta, soprattutto per il Mezzogiorno.

Roberto Ruta
Roberto Ruta

C’è bisogno di un piano straordinario di opere pubbliche indirizzato alla messa in manutenzione del territorio. È necessario sostenere le piccole e medie imprese e consolidare, attraverso l’impegno forte del Governo nazionale, le tre filiere industriali (tessile, agroalimentare e automotive) massacrate dalle politiche economiche regionali. Ma, soprattutto, abbiamo bisogno di riavviare una straordinaria stagione di concertazione per condividere, insieme alle parti sociali, l’idea di futuro di questo territorio. La politica da sola non ce la può fare. Ma insieme alle forze vive presenti sul territorio – hanno concluso – possiamo guidare quella riscossa civica di cui l’Italia ha bisogno. Riscossa capace di restituire centralità alla dignità delle persone”.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

‘Un volo molto rapido’: Carovilli ricorda le donne vittime di violenza

In scena il monologo di Greta Rodan, interpretato da Andrea Cacciavillani, con le musiche del Maestro Francesco Cipullo e con una performance canora e...