Categories: Senza categoria

Scarabeo: questione morale, fondamento per la credibilità

Massimiliano Scarabeo

VENAFRO. “Il cittadino al centro degli interessi della politica”. Per Massimiliano Scarabeo, consigliere regionale uscente e candidato del Pd alle prossime elezioni regionali, non si tratta di parole retoriche ma di una promessa che quotidianamente prova a mantenere attraverso “risposte concrete e puntuali”. Una di queste è rappresentata dall’impegno costante nel sociale. È proprio verso il tema socio-culturale che il consigliere convoglia gran parte delle sue energie. La spinta proviene dall’intima convinzione che un ambiente socio-culturale in fermento sia determinante anche per lo sviluppo economico locale. In questo caso l’attenzione è rivolta soprattutto ai giovani e alle loro necessità: prima fra tutte quella di affermare la propria personalità nella società civile. Tale impegno ben si coniuga con la passione per lo sport del candidato del Pd, testimoniata dal sostegno concesso negli ultimi anni ad alcune società sportive locali in difficoltà. Non solo lo sport, anche l’arte e la cultura sono temi centrali della campagna elettorale di Scarabeo. Lo testimonia un’iniziativa inedita per la nostra regione, si tratta del concorso per realizzare “Il Molise in miniatura”: il bando è rivolto agli studenti di ogni ordine e grado nonché ad artisti presenti in regione. Le opere realizzate verranno giudicate e premiate, le vincitrici, poi, saranno poste nella villa comunale di Venafro. L’iniziativa si colloca, quindi, nell’ambito di un intervento di riqualificazione della villa comunale della città e, più in generale, in un contesto di rilancio turistico della regione. Proprio il turismo rappresenta per Scarabeo un tema sul quale la nostra regione dovrebbe puntare per uscire dalla crisi con una consistente programmazione di eventi artistici e culturali. Nonostante l’impegno per lo sport, il turismo e il sociale, Scarabeo non dimentica la famiglia. Ritiene che questa rappresenti “la cellula più importante dell’organizzazione sociale e culturale di una collettività” ed è per questo che intende tutelarne e salvaguardarne i diritti ponendoli al centro della sua attività quotidiana. Fondamentale, poi, per il consigliere regionale è la questione morale: “E’ quasi ovvio considerare che alla base dell’etica politica vi deve essere una moralità limpida e trasparente. Purtroppo non sempre succede che chi siede sui banchi delle istituzioni democratiche centrali e locali, abbia questo basilare requisito.
Credo che allora sia necessario fornire al cittadino una minima prova di una condotta morale integerrima, facendola diventare una prassi obbligatoria per ogni uomo politico.” È per questo che, attraverso il suo sito web, ha reso pubblici, il certificato dei carichi pendenti e il certificato del casellario giudiziario che lo riguardano. Un gesto questo che dimostra come la trasparenza e la lealtà verso l’elettorato siano valori che caratterizzano l’attività del consigliere, sottolineando, inoltre, che l’integrità morale dei rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali non sia un aspetto scontato nel panorama politico attuale. Darne prova, per Scarabeo, è un atto dovuto nei confronti del cittadino che tutti gli uomini politici dovrebbero compiere, soprattutto in un momento storico in cui la sfiducia verso la politica e i suoi uomini ha toccato dei livelli elevatissimi.Questi, oltre che le questioni prioritarie del lavoro e della sanità, sono stati i temi che il vicesegretario provinciale del Pd ha affrontato, di fronte ad un platea di circa mille cittadini, nell’ultimo incontro pubblico tenutosi il 20 febbraio scorso a Pozzilli.

mikeante

Recent Posts

Investimento per l’inclusione: il Molise si impegna per la comunità sorda

Il governatore Roberti e l’assessore Cefaratti hanno incontrato i vertici dell’Ens – Ente Nazionale Sordi…

4 ore ago

Isernia, dialogo su arte e bellezza con Vittorio Sgarbi allo Spazio Arte Petrecca

In concomitanza della tornata elettorale europea. Appuntamento sabato 18 maggio ISERNIA. In concomitanza della tornata…

5 ore ago

Meteo, in Molise ancora un po’ di instabilità. Poi torna il bel tempo

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo CAMPOBASSO/ISERNIA. Ancora qualche locale…

5 ore ago

La riforma dello sport: occasione colta o mancata? Il convegno di Confartigianato Molise

Il presidente regionale Romolo D'Orazio dialogherà con l'avvocato Rolla, vice presidente nazionale Ancos, in tre…

6 ore ago

Decontribuzione Sud, Confindustria: buon esempio di incentivo industriale che rischia di essere abbandonato

L’intervento del presidente regionale Vincenzo Longobardi, che sulla questione ha interpellato il ministro Raffaele Fitto…

6 ore ago

Borghi DiVino, pubblicata la manifestazione d’interesse dalla Camera di commercio del Molise

Prevista la partecipazione di 14 aziende locali di produzione e commercializzazione CAMPOBASSO. Anche quest’anno la…

6 ore ago