HomeNotizieCRONACACattura illegale di cardellini, fermati bracconieri in trasferta: uno è stato arrestato

Cattura illegale di cardellini, fermati bracconieri in trasferta: uno è stato arrestato

I due campani sono stati sorpresi dai carabinieri forestali del Nucleo di Frosolone, del Nipaaf di Isernia e dai Guardiaparco nelle campagne di Montenero Val Cocchiara


MONTENERO VAL COCCHIARA. Cattura illegale di cardellini: nei guai due campani, beccati dai i dai carabinieri forestali del Nucleo di Frosolone, del Nipaaf di Isernia e dai Guardiaparco nelle campagne di Montenero Val Cocchiara, in località Zittola.

I due, non titolari di porto di fucile e privi di licenza di caccia, erano intenti a catturare cardellini con l’impiego di reti da uccellagione, con tre cardellini usati come richiami vivi legati tramite un filo al busto che impediva loro il volo e con quattro richiami acustici elettromagnetici.

Le violazioni penali contestate in flagranza di reato sono riconducibili al maltrattamento di animali e al furto venatorio aggravato in danno del patrimonio indisponibile dello Stato. Si è proceduto immediatamente al sequestro di tutto il materiale e al fermo dei due bracconieri che avevano catturato già diciannove cardellini, tenuti all’interno di apposite gabbie.

Dall’interrogazione della Banca Dati delle Forze di Polizia è emerso, peraltro, che uno dei due aveva precedenti per reati analoghi, e per questo motivo il pm di Isernia ha ritenuto esservi i presupposti per l’arresto in flagranza, con conseguente perquisizione domiciliare di entrambe le abitazioni, eseguite a cura del Nucleo Carabinieri Forestale di Pozzuoli e del Nièpaaf di Napoli, che ha avuto esito positivo solo per quella dell’arrestato. Il secondo bracconiere, poiché incensurato, è stato denunciato a piede libero.

Viste le condizioni complessive, i diciannove cardellini oggetto della cattura sono stati immediatamente liberati sul posto, in quanto idonei al volo, mentre per i tre esemplari utilizzati come richiami vivi, dopo la visita dei veterinari Asrem di Isernia, si è stabilito che non sono adatti a volare e quindi sono stati trasportati presso le strutture della Riserva Naturale MAB di Montedimezzo a Vastogirardi.

A carico dell’arrestato, presso il Tribunale di Isernia, si è svolto il rito per direttissima conclusosi con una condannata patteggiata a 11 mesi di reclusione più il pagamento di una multa pari a seicento euro, con pena sospesa.

Dal Comando Gruppo Carabinieri Forestale di Isernia fanno sapere che “è stata un’operazione di polizia giudiziaria complessa che ha visto il coinvolgimento di Reparti dell’Arma fuori Regione, avviata tempo fa quando i Guardiaparco, svolgendo servizi anti-bracconaggio, hanno rinvenuto in quell’area materiale attribuibile alla pratica dell’uccellagione. Si tratta di un evento di assoluta gravità, non solo perché ha interessato una specie selvatica non venabile, protetta tra l’altro dalla Convenzione di Berna, ma anche perché verificatosi in un’area naturale protetta di assoluto pregio ambientale, Zona di Protezione Esterna del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise nonché Zona Speciale di Conservazione della Rete Natura 2000 “Pantano Zittola – Feudo Valcocchiara”. Questo fenomeno purtroppo alimenta un commercio degli esemplari di cardellino molto florido perché apprezzati grazie al loro canto melodioso. Una parte degli esemplari catturati in natura vengono destinati anche a traffici internazionali perché gli estimatori sono disposti a pagare anche migliaia di euro per i cosiddetti esemplari campioni nel canto”.

Ovviamente le attività per la tutela della fauna e degli habitat proseguiranno, rafforzando la sinergia operativa tra Arma dei Carabinieri e Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img