Categories: CRONACA

Comune, riscossione Tarsu diretta: “Risultati soddisfacenti”

Il Comune di Isernia

ISERNIA. Poco più di un mese fa il benservito del Comune a Esattorie Spa per la gestione del servizio di riscossione tributi. Oggi l’Ente prende atto dei primi risultati ottenuti da tale provvedimento. “Con l’avvio della procedura di internalizzazione – si legge in una nota stampa – delle attività di riscossione della Tarsu, avvenuta con l’incarico conferito a Poste Italiane spa lo scorso 29 aprile, in pochi giorni è stato possibile acquisire, direttamente sul conto corrente intestato al Comune di Isernia, somme per circa 220mila euro. Ciò testimonia l’efficacia e i vantaggi di tale nuovo metodo di ri­scossione, fortemente voluto dall’attuale compagine commissa­riale e che rappresenta un segnale di cambiamento molto impor­tante nell’acquisizione dei tributi. «Come si può facilmente comprendere – ha affermato il sub Commissario Tarantino –, l’obiettivo è quello di entrare immedia­tamente in possesso delle somme versate dai cittadini, evitando passaggi inutili e costosi, propri delle attività svolte da società di  intermediazione che si frappongono tra cittadino e Comune. Sotto tale profilo l’adozione della nuova procedura elimina alla radice appesantimenti burocratici che hanno ormai fatto il loro tempo. L’immediata disponibilità delle somme versate dai contribuenti  – ha aggiunto il sub Commissario – consentirà di svolgere in modo più appropriato e diretto anche le verifiche di rito riguardanti eventuali margini di evasioni». L’entità delle prime entrate, dunque, conforta la bontà delle de­cisioni as­sunte dal Comune con le recenti deliberazioni n. 9 dell’11 aprile e n. 27 del 19 aprile.

mikeante

Recent Posts

Rapina aggravata, lesioni e danneggiamento: 26enne resta in carcere

L'ordinanza del Gip è stata eseguita dai carabinieri TERMOLI. Rapina aggravata, lesioni personali, danneggiamento, resistenza…

11 minuti ago

Furti e contraffazione di opere d’arte: carabinieri in prima linea per la tutela del patrimonio culturale

Tra le operazioni eseguite negli ultimi mesi la restituzione dell'antica campana di bronzo alla parrocchia…

27 minuti ago

‘Transumando con le capre di Valerio’, tutto pronto per il progetto turistico dell’Aps La Terra

Appuntamento con il pastore di Duronia e il suo gregge lungo i tratturi Castel di…

1 ora ago

Sanità, avviata in Molise l’istituzione della Rete oncologica regionale

L’iniziativa della struttura commissariale finalizzata a migliorare l’assistenza in favore dei pazienti neoplastici CAMPOBASSO. Sanità,…

16 ore ago

‘Decalogo della Città Ideale’, vince la scuola di Cantalupo

In occasione della Giornata della Terra, la proclamazione degli istituti vincitrici della seconda edizione del…

16 ore ago

Droga, a processo per l’operazione ‘Friends’: condanne fino a 4 anni e 8 mesi

Un anno fa gli arresti nell’ambito dell’indagine condotta dai carabinieri, che avevano documentato a Campobasso…

16 ore ago