HomeCampobassoDramma del lavoro in Molise: "Donne ancora sottoutilizzate e sottopagate"

Dramma del lavoro in Molise: “Donne ancora sottoutilizzate e sottopagate”

Giuditta Lembo
Giuditta Lembo

CAMPOBASSO. “I dati sull’occupazione – annuncia la Consigliera di Parità della Regione Molise Giuditta Lembo –  sono sempre più preoccupanti e gli uomini cominciano a ricoprire posti di lavoro, come quelli del terziario, che fino ad ora erano destinati alle donne”

“Si tratta di un fenomeno occasionale oppure si profila una tendenza di parziale sostituzione tra occupazione maschile e femminile, data la prolungata e sostenuta fuoriuscita degli uomini dai settori manifatturieri? A ciò si  aggiunge che è in crescita il fenomeno delle donne quali uniche portatrici di reddito all’interno dei nuclei familiari: quando gli uomini perdono il posto di lavoro le loro compagne si “adattano” ad attività lavorative (pulizie, badanti, ecc.) che prima erano appannaggio delle straniere”.

“Le donne – prosegue Lembo –  continuano ad essere sottoutilizzate e sottopagate rispetto ai loro colleghi uomini malgrado l’altro tasso d’istruzione e la comprovata professionalità. Altro fenomeno preoccupante è anche la discriminazione femminile sul luogo di lavoro che è in aumento e che non solo non è recessivo, ma mostra segnali di aumento. Molte donne lavoratrici continuano a subire forme di mobbing e di molestie”.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img