Categories: Senza categoria

Quinto assessore, che dilemma. Consiglio regionale ancora rinviato, venerdì la svolta?

Roberto Ruta

CAMPOBASSO. Se ne parlerà venerdì pomeriggio, dinanzi a tutti i partiti della maggioranza di centrosinistra. Paolo Frattura vuole mettere un punto alla questione e uscirne definitivamente fuori: nominare Vincenzo Cotugno assessore regionale e dare rappresentanza politica in giunta a Rialzati Molise, il progetto politico vicino all’eurodeputato Aldo Patriciello. Dunque, questa la tabella di marcia che il governatore avrebbe disegnato: superare lo scoglio dell’abrogazione della legge 21, la cosiddetta norma taglia assessori approvata dal governo Iorio e che mette un limite al numero dei componenti della giunta regionale (massimo quattro), incassare l’ok dei democratici ‘dissidenti’, da sempre contrari all’ipotesi allargamento della giunta, portare la proposta di legge in Consiglio regionale e rimettere mano alla composizione della squadra di governo. Sembrerebbe facile se Frattura non dovesse fare i conti con le tensioni e i mal di pancia del Partito Democratico che, forte delle sue due poltrone su quattro in giunta, guarda con preoccupazione alle intenzioni del governatore: l’azzeramento o il rimpasto di giunta.

Francesco Totaro

Non è un caso, infatti, che Francesco Totaro, capogruppo Pd in Consiglio regionale, abbia fatto chiaramente intendere che la questione potrebbe tornare nuovamente in commissione. Tradotto, prendere ancora tempo. Occhi puntati, poi, sul ruolo di Roberto Ruta. Il senatore, infatti, avrebbe un peso specifico non indifferente all’interno della maggioranza di centrosinistra. La paternità dell’elezione di Vincenzo Niro a presidente del Consiglio regionale, a scapito di Vincenzo Cotugno, in molti la attribuirebbero proprio a Ruta. Insomma, acque agitate nel Pd che dice no all’allargamento della giunta regionale. Figuriamoci al rimpasto che, di fatto, comporterebbe il sacrificio di uno dei quattro assessori in carica. Dal canto suo, Cotugno utilizza toni ecumenici e se, da un alto, fa sapere di aver ricevuto rassicurazioni da Frattura, dall’altro sottolinea: “Il presidente è un galantuomo, ha un impegno con noi, lo rispetterà”. Intanto, seduta flash ieri del Consiglio regionale che, nonostante i 49 punti all’ordine del giorno, decide di non decidere. Ennesimo rinvio, Frattura abbandona velocemente l’Aula, appuntamento a venerdì.

picchiorosso

mikeante

Recent Posts

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

2 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

3 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

3 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

3 ore ago

Sonika Poietika esplora le musiche di confine: si parte col tributo ad Antonio De Santis

La rassegna in programma dal 20 al 23 giugno al Palazzo Gil di Campobasso. Oggi,…

3 ore ago

Europee, Riccardo Di Palma (M5S): “Costruire la pace e dire no al ritorno dell’austerità”

Il candidato del Movimento 5 Stelle per la Circoscrizione Sud: "Patto di stabilità allarmante. Servono…

4 ore ago