Grazie all’iniziativa dell’esponente Pdl la Giunta dovrà ora reperire risorse alternative per pagare i debiti della PA. Salasso scongiurato
CAMPOBASSO. Grazie all’intervento del Consigliere regionale del Pdl Nicola Cavaliere, la Giunta Frattura ha assunto l’impegno formale a predisporre una delibera nella quale si prevedono risorse finanziarie da utilizzare per l’abbattimento del 50% delle imposte che gravitano sui cittadini. Imposte che saranno innalzate per effetto della legge inerente la copertura dell’anticipazione di liquidità per il pagamento dei debiti ai creditori della Regione.
“Un risultato importante, sicuramente non risolutivo. Ma che obbliga – ha spiegato Cavaliere – comunque l’esecutivo a non far gravare ulteriormente il peso della crisi sui cittadini. L’iniziativa dell’opposizione di centrodestra nasce proprio dalla necessità di dare almeno un po’ di ossigeno a chi vive già in un contesto di estrema difficoltà”.
“Anche perché – ha aggiunto l’esponente azzurro – se il pagamento dei debiti della Pubblica Amministrazione avviene attraverso l’esclusivo aumento di una pressione fiscale purtroppo già da tempo insostenibile, si rischia di ottenere presto l’effetto contrario, mortificando ancora di più l’economia locale e azzerando ogni speranza di sviluppo. La maggioranza ha ora il dovere e la responsabilità di cercare in fretta risorse e soluzioni alternative”.