Categories: REGIONE

Ricostruzione post sisma, in arrivo 5 milioni di euro

Boccata d’ossigeno per le imprese edili. Frattura: sbloccata la prima tranche dei 15 milioni svincolati dal Patto di stabilità

CAMPOBASSO.Trasferire entro la prossima settimana un’anticipazione di 5 milioni di euro all’Agenzia regionale di protezione civile così da poter erogare una prima parte dei pagamenti alle imprese coinvolte nei lavori della ricostruzione post sisma. È questo l’impegno assunto dal presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, con una delegazione di imprenditori edili. Nell’incontro, che si è tenuto stamani in via Genova a Campobasso, i costruttori hanno affrontato con il governatore tutte le pesanti difficoltà sostenute derivanti dal ritardo dei pagamenti per i lavori già effettuati nella zona del cratere sismico. “Entro gli inizi della prossima settimana – ha garantito il presidente – procederemo con un trasferimento di liquidità all’Agenzia della Protezione civile per potervi assicurare una prima parte di quanto vi spetta”. Per il momento saranno sbloccati 5 dei 15 milioni complessivi svincolati dal Patto di stabilità. “Per le restanti somme – ha aggiunto Frattura –, verificheremo la possibilità di erogarle già entro il prossimo mese di agosto. Daremo ristoro alle imprese creditrici, tenendo conto, però – ha puntualizzato – che il buon senso, accompagnato da regole e procedure certe, trasparenti e, come ci auguriamo, presto semplificate, dovrà essere il solo principio con cui procedere per garantire ai nostri cittadini, che ancora vivono in alloggi provvisori, la certezza di rientrare nelle loro case. Daremo priorità alle attività che rivitalizzino l’economia dei nostri comuni colpiti dal terremoto. Insieme proviamo a cambiare passo con un atteggiamento serio e costruttivo. Siamo chiamati tutti a sacrifici che possiamo affrontare con serenità se intendiamo i sacrifici come il metodo necessario per risolvere i problemi della nostra comunità”, ha concluso il presidente.

mikeante

Share
Published by
mikeante

Recent Posts

Comunali, la Lega presenta la squadra: “Campobasso merita un nuovo Rinascimento” (VIDEO)

All'incontro ha partecipato Andrea Crippa parlamentare e vice segretario nazionale del partito CAMPOBASSO. Sicurezza, mobilità,…

8 ore ago

Spopolamento, il Molise che ‘scompare’ finisce su L’Internazionale

Persi più di 30mila residenti in vent'anni: "Se la tendenza non sarà invertita, la cultura…

8 ore ago

Eccellenze molisane, Shari Cicchino da Castelpetroso in mostra a Bologna con le sue ‘carte dantesche’

Il progetto organizzato dall'associazione ludica Golem's Lab unisce arte e cultura del gioco con un…

9 ore ago

Campobasso ritrova le sue radici: attesa per la rievocazione della pace del 1587 tra Crociati e Trinitari

La presentazione delle iniziative in una conferenza stampa della sindaca Paola Felice e di Giuseppe…

9 ore ago

Danilo Mastropaolo ed Emanuele Pizzuto vincono il contest a premi ‘Campobasso: quando la bellezza diventa virale’

I due studenti dell'Itis Marconi hanno realizzato un reel da oltre 135mila visualizzazioni CAMPOBASSO. Si…

11 ore ago

Campobasso, la Compagnia Stabile in scena con ‘Il Dramma di un Sogno’

L'adattamento del capolavoro di August Strindberg all'auditorium della chiesa di San Giuseppe Artigiano CAMPOBASSO. Venerdì…

11 ore ago