CAMPOBASSO. Nella decima Settimana della Conciliazione la Camera di Commercio di Campobasso ha acceso riflettori sul servizio di mediazione on line nel settore turistico. Con l’utilizzo sempre più frequente dei pacchetti turistici prenotabili anche tramite il web, la mediazione risulta essere lo strumento economico e veloce più adeguato per la risoluzione di eventuali controversie che possono insorgere tra i clienti e le imprese del settore turistico. Per rendere maggiormente fruibile questo servizio, la Camera di Commercio ha elaborato un Patto per la tutela reciproca e la salvaguardia degli interessi del consumatore e degli operatori turistici estendendo i benefici dell’iniziativa, realizzata con le agenzie di viaggio, a tutte le imprese turistiche del territorio.
Le imprese che hanno aderito al Patto e che potranno essere individuate dal marchio di garanzia esposto sulla vetrina sono: ADRIATICA CAMPING – CAMPEGGIO SABBIA D’ORO di Montenero di Bisaccia, AGRITURISMO CASSETTA di San Giuliano del Sannio, MARONDA CAMPING di Montenero di Bisaccia.
“Numerosi sono i vantaggi per le imprese che hanno aderito: la garanzia del comportamento corretto e trasparente è uno di questi. Le imprese infatti si impegnano a rispettare il Patto di garanzia, ispirando la propria etica ai principi di correttezza, rispetto, professionalità, trasparenza, tutelando il consumatore da prodotti contraffatti ed utilizzano il servizio di mediazione camerale in caso di controversie con i clienti stessi. La sottoscrizione del marchio di garanzia rappresenta uno strumento di particolare rilevanza nella lotta alla contraffazione e nella tutela della sicurezza per il consumatore, che oggi è sempre più vessato da una molteplicità di beni e prodotti di consumo non sempre rispondenti alle recenti normative. L’aver ideato un marchio di garanzia rappresenta un’importante azione di tutela del consumatore che costituisce una delle priorità della Camera di Commercio” ha affermato il Presidente della Camera di Commercio Amodio De Angelis.