HomeSenza categoriaIl futuro dello Zuccherificio non è a rischio. Stamane l'incontro in Regione

Il futuro dello Zuccherificio non è a rischio. Stamane l’incontro in Regione

Frattura Zuccherificio

Frattura: “Interverremo per ridurre anche i costi di trasporto”

CAMPOBASSO. Prospettive di futuro per lo Zuccherificio del Molise e per l’intero settore bieticolosaccarifero regionale sono state definite e tracciate questa mattina nella riunione convocata dal presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura. Indicazioni, scelte e passaggi concreti a garanzia della prossima campagna 2014.
Il governatore, assieme all’assessore all’agricoltura, Vittorino Facciolla, con la partecipazione dei consiglieri regionali Parpiglia, Cavaliere, Fusco Perrella, Federico e Manzo, ha ricevuto nella sede di via Genova a Campobasso l’amministratore unico del Nuovo Zuccherificio srl, Alberto Alfieri, i rappresentanti dei bieticoltori e le organizzazioni sindacali di categoria.
Lungo e proficuo dibattito, durante il quale il presidente Frattura ha rimarcato l’interessamento e l’impegno della Regione per la prosecuzione dell’attività dello Zuccherificio. “Puntiamo e lavoriamo – ha assicurato Frattura -, per la crescita, il rafforzamento e la qualità dell’intero comparto”.
Allo scopo, come ha sottolineato l’assessore Facciolla, il governo regionale sta portando avanti un lavoro congiunto, teso a ottimizzare e migliorare le condizioni di coltivazione della barbabietola attraverso politiche di incentivazione, con gli assessori al ramo delle Regioni Puglia, Abruzzo e Marche presso il Ministero dell’agricoltura.
Nei prossimi giorni, dunque, si andrà a definire l’attuazione completa degli accordi sindacali, già siglati con le organizzazioni di categoria. Il 20 agosto, invece, si terrà un primo incontro tra le parti per la definizione degli accordi interprofessionali per la campagna 2014.
“Il nostro obiettivo principale – ha concluso il governatore Frattura –, resta l’estensione significativa della coltivazione della barbabietola nel nostro Molise, così da poter superare anche i costi del trasporto”.

 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img