Categories: REGIONE

Banda larga, via al bando da 4 milioni

Soddisfatto Frattura: “Offriamo ai nostri cittadini, alle nostre imprese e alle pubbliche amministrazioni locali le condizioni reali per essere competitivi sulla rete e quindi nel mondo”

CAMPOBASSO. Con quattro milioni di euro la Regione punta e scommette sulla banda ultralarga in Molise. Un imponente progetto di investimento per la realizzazione di infrastrutture ottiche passive abilitanti alle reti Ngan. Cittadini, imprese e pubblica amministrazione, ovunque, nel territorio regionale, agganceranno lo sprint della corsa sul web. In attuazione del progetto strategico nazionale approvato dalla Commissione europea per la banda ultralarga, progetto che da subito ha visto la Regione Molise tra i suoi più entusiasti sostenitori, il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il bando finanziato dalla Regione per 3.908.000 euro a valere sui fondi Por-Fesr 2007-2013 per la concessione di un contributo al progetto di investimento per le più moderne infrastrutture ottiche. La procedura di selezione sarà gestita mediante piattaforma telematica, accessibile previa registrazione dal portale https:// www.gareinfratel.it. “Finanziamo la modernità. Con internet velocissimo investiamo in innovazione e competitività per il nostro territorio. Il Molise accorcia così le distanze e si fa ancora più europeo”. Esprime soddisfazione per la pubblicazione del bando, il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura. “Per effetto di questo intervento – spiega il governatore – entro il 2015 il 13 per cento delle unità immobiliari molisane saranno connesse ad almeno 30 mbps. I piani autonomi degli operatori privati consentiranno inoltre la copertura di un ulteriore 8 per cento nei territori dove non è richiesto l’intervento pubblico. È un investimento vitale per la nostra economia: consentiremo alle aree industriali non ancora rafforzate da un’adeguata copertura telematica di ritrovarsi al pari di altre zone e di esprimere al meglio il più elevato potenziale di competitività”. “Il Molise, nel 2015 – prosegue Frattura – vanterà una diffusione e velocità di banda totale del 22 per cento dei cittadini. Oggi affrontiamo la sfida non solo del futuro, ma del presente stesso. Garantire a tutti una connettività calibrata alle esigenze e alle regole della modernità è condizione necessaria per sentirci inseriti nei più importanti contesti. Con la banda ultralarga offriamo a tutti i molisani pari dignità e pari opportunità. Offriamo ai nostri cittadini, alle nostre imprese e alle pubbliche amministrazioni locali le condizioni reali per essere competitivi sulla rete e quindi nel mondo. Con la banda ultralarga apriamo e rafforziamo il nostro mercato, la nostra cultura e i nostri confini. Con la prossima programmazione – conclude il presidente – miglioreremo ancora la percentuale di cittadini che potranno beneficiare di questa straordinaria opportunità e sentirsi sempre più inseriti nel mondo”. La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata alle ore 13 del 23 ottobre 2013.

mikeante

Share
Published by
mikeante

Recent Posts

Comunali, la Lega presenta la squadra: “Campobasso merita un nuovo Rinascimento” (VIDEO)

All'incontro ha partecipato Andrea Crippa parlamentare e vice segretario nazionale del partito CAMPOBASSO. Sicurezza, mobilità,…

22 minuti ago

Spopolamento, il Molise che ‘scompare’ finisce su L’Internazionale

Persi più di 30mila residenti in vent'anni: "Se la tendenza non sarà invertita, la cultura…

56 minuti ago

Eccellenze molisane, Shari Cicchino da Castelpetroso in mostra a Bologna con le sue ‘carte dantesche’

Il progetto organizzato dall'associazione ludica Golem's Lab unisce arte e cultura del gioco con un…

2 ore ago

Campobasso ritrova le sue radici: attesa per la rievocazione della pace del 1587 tra Crociati e Trinitari

La presentazione delle iniziative in una conferenza stampa della sindaca Paola Felice e di Giuseppe…

2 ore ago

Danilo Mastropaolo ed Emanuele Pizzuto vincono il contest a premi ‘Campobasso: quando la bellezza diventa virale’

I due studenti dell'Itis Marconi hanno realizzato un reel da oltre 135mila visualizzazioni CAMPOBASSO. Si…

3 ore ago

Campobasso, la Compagnia Stabile in scena con ‘Il Dramma di un Sogno’

L'adattamento del capolavoro di August Strindberg all'auditorium della chiesa di San Giuseppe Artigiano CAMPOBASSO. Venerdì…

4 ore ago