HomeSenza categoriaApprovato il piano per l'ambiente e l'energia sostenibile. "Campobasso sempre più europea"

Approvato il piano per l’ambiente e l’energia sostenibile. “Campobasso sempre più europea”

Cefaratti

Palazzo San Giorgio potrà così attingere a finanziamenti dal Vecchio Continente e puntare sul risparmio. Soddisfatto l’assessore Cefaratti 

CAMPOBASSO. Continua l’impegno dell’amministrazione comunale di Campobasso sul tema della tutela dell’ambiente e dell’energia sostenibile. Approvato ieri in consiglio comunale il piano d’azione per l’energia sostenibile (PAES). Dopo l’adesione al Patto dei Sindaci – ovvero ad un progetto teso a favorire la creazione di comunità sostenibili nei paesi dell’Unione Europea attraverso azioni locali e migliorando i comportamenti quotidiani dei cittadini, – con l’approvazione del PAES , Palazzo San Giorgio ha delineato le linee guida per un consumo razionale dell’energia, per un potenziamento dell’uso delle energie rinnovabili e la riduzione di gas serra.

Con grande soddisfazione, l’assessore comunale all’Ambiente e alle politiche energetiche Nicola Cefaratti evidenzia il risultato raggiunto precisando come dal Piano (PAES) approvato si potrà partire nel prossimo futuro per attingere finanziamenti regionali ed europei nella direzione di un corretto sviluppo del capoluogo di regione.

“Oltre due anni di lavori sul tema ambientale – precisa Cefaratti – che vedono in queste ultime settimane raccogliere dall’amministrazione comunale Di Bartolomeo importanti frutti, basti ricordare il progetto finanziato sull’efficientamento energetico degli immobili comunali (per circa 2 milioni di euro) e quello sulla pubblica illuminazione a led per oltre un milione di euro”.

Questi ultimi interventi, che rientrano a pieno titolo tra quelli previsti nel PAES e che garantiranno alla città di Campobasso un notevole miglioramento della qualità della vita, consentiranno anche di reinvestire i risparmi ottenuti sui mancati costi dell’energia in servizi per i cittadini.

“Un giusto modo – conclude l’assessore – per proiettare la città di Campobasso verso un futuro migliore nella consapevolezza che solo investendo e programmando oggi i passi che dovremo fare nei prossimi anni sui temi dell’ambiente e dell’energia rinnovabili, possiamo ridisegnare una nuova città: virtuosa, efficiente e moderna”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

Carpinone celebra San Rocco: tornano i giochi popolari e la gara...

Appuntamento domenica 14 e lunedì 16 agosto per una due giorni di divertimento e spettacolo CARPINONE. Tornano i giochi popolari in piazza a Carpinone. Dopo...