HomeSenza categoriaCaos Sanità, Frattura: "L'ospedale sotto casa non è garanzia di nulla". Romano:...

Caos Sanità, Frattura: “L’ospedale sotto casa non è garanzia di nulla”. Romano: “Chiacchiere e lacrime da coccodrillo”.

Dopo la morte di una 75enne di Venafro, deceduta durante il tragitto per raggiungere la Rianimazione dell’Ospedale “Veneziale” di Isernia, il governatore Frattura scrive una lettera aperta per discutere di sanità: “Razionalizzare non significa chiudere e tagliare, ma adottare una schema diverso”. Sul tema interviene anche Massimo Romano: “La sua lettera è insulsa e rappresenta una volgare presa in giro. Si affida a commenti da privato cittadino, ma dimentica di essere il Presidente della Regione. Dica cosa ha fatto in 6 mesi, parli di argomenti seri, anziché fare omelie domenicali”.

CAMPOBASSO. “Se ci fossero ancora dubbi sulla cifra politica del nuovo corso del Molise nel segno del Governo Frattura, le vicende della sanità di queste ore li hanno spazzati via definitivamente: siamo in balia della politica delle chiacchiere e delle lacrime di coccodrillo“: non usa mezzi termini Massimo Romano per bocciare l’operato di Paolo Frattura che è tornato a parlare di sanità, affidando il suo pensiero ad una lettera aperta, dopo la morte della 75enne di Venafro.

 ”Nel cordoglio che sentiamo di dover esprimere, c’è tutta la nostra vicinanza più sincera nei confronti dei familiari della signora. Siamo tutti colpiti da questa tragedia. Non avremmo mai voluto accostarci alla morte di una donna per provare a riflettere, tutti insieme, su che cosa possa significare riorganizzare con una visione leale la nostra sanità. La morte in una sala operatoria, tuttavia, ci chiede, anzi ci impone qualche considerazione diversa da quelle istintive nate attorno a questa ultima tragedia”, ha scritto il governatore. “Nei ripetuti incontri con la popolazione di Venafro, con il comitato del Santissimo Rosario, abbiamo sempre prospettato la necessità di una riorganizzazione integrata con l’ospedale di Isernia. Una riorganizzazione che non può essere ridotta a una corsa disperata contro il tempo in ambulanza. Non è così che si tutelano la vita dei pazienti, oggi purtroppo ne prendiamo tutti atto con uno schiaffo alla vita senza ritorno. L’ospedale sotto casa non è garanzia di nulla”, è il pensiero di Frattura.

“La risposta più insulsa e offensiva che la politica potesse offrire è proprio la lettera del Presidente della Regione Paolo Frattura, priva del benché minimo argomento serio e condita da frasi di circostanza buone per ogni occasione, degne di un auspicio da omelia domenicale”, replica Massimo Romano. “Frattura è Presidente della Regione e, contestualmente, assessore regionale alla Sanità e Commissario ad acta da 6 mesi, non da un giorno. Se decide di aprire bocca sulla malasanità, si limiti ad esprimere cordoglio alla famiglia e poi taccia, oppure spieghi cosa ha fatto nell’esercizio dei poteri e delle funzioni che gli competono per scongiurare tali eventi drammatici ancorché purtroppo prevedibili. Quello che però non può fare, è abbandonarsi a commenti da privato cittadino che, messi in bocca al Presidente della Regione, assumono il significato di una volgare presa in giro”, continua il leader di Costruire Democrazia. “Dica cosa ha fatto in 6 mesi, un atto di programmazione, un provvedimento, un indirizzo: non se n’è accorto nessuno, nemmeno lui, visto quello che scrive come se fosse un qualunque utente del servizio sanitario e non, invece, il responsabile politico e gestionale, praticamente monocratico, del settore. Se Frattura pensa di cavarsela dando del “demagogo” a chiunque osi criticarlo (compresi i vertici del suo stesso partito), dovrebbe parimenti ammettere di aver offerto la più becera lezione di populismo promettendo in campagna elettorale quanto ha sistematicamente rinnegato e disonorato dopo essere stato eletto”, conclude Romano.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img